Visto che da sempre ci occupiamo di alimentazione sana e prevenzione, ci sembra doveroso oggi fare un po’ di chiarezza in merito alla correlazione tra cibo e Coronavirus. In molti ci state scrivendo ponendoci i vostri dubbi e le vostre domande, così abbiamo deciso di raggrupparle tutte in un unico articolo affinché possa essere utile a più persone possibile.
L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato un manifesto dove precisa che il virus non si trasmette per via alimentare.
Sì. Inoltre in Europa è vietata l’importazione di carne cruda e di animali vivi dalla Cina.
Certo, dopo averle lavate con cura.
Sì, evitando quella cruda e quella poco cotta. In ogni caso, per le regole della prevenzione, ridurre il consumo di carne.
Sì, ma solo se imbottigliate.
Le raccomandazioni per ridurre l’esposizione e la trasmissione di una serie di malattie respiratorie comprendono il mantenimento dell’igiene delle mani (lavare spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche) e delle vie respiratorie (starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso e lavare le mani) ed evitare il contatto ravvicinato, quando possibile, con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie come tosse e starnuti.
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.