La melagrana è il frutto del melograno. Il suo nome deriva dal latino e significa mela coi semi. Si raccoglie nei mesi autunnali e si gusta per tutta la stagione fredda.
Si tratta di un frutto dalle origini antiche, proveniente dall’Iran e coltivato nel Caucaso, in India e in tutta la regione mediterranea. È costituita da tanti chicchi rossi, poco dolci e succosi agglomerati tra loro, un po’ noiosi da sgranare, ragion per cui spesso gli viene preferita altra frutta più conosciuta e dall’utilizzo più immediato. Ma una volta imparato a consumarla, sarebbe un peccato perdersi le sue straordinarie virtù.
Nell’ultimo decennio infatti sono stati pubblicati numerosi studi sulle proprietà antiossidanti, anticancerogene, anti-aterosclerotiche e antinfiammatorie dei costituenti della melagrana, incentrati sul trattamento e sulla prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari e del diabete.
LEGGI Il miglior farmaco naturale si chiama melagrana
Ecco come sbucciare una melagrana in meno di un minuto
So this is how you cut pomegranate 👀 pic.twitter.com/SMXShptqyX
— First We Feast (@firstwefeast) 21 ottobre 2019
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.