Uno studio tutto italiano condotto dall’Istituto nazionale tumori di Milano conferma che un consumo elevato di cibi selezionati di origine vegetale ha effetti positivi sull’organismo, ma soprattutto riduce in maniera significativa il rischio di sviluppare un tumore alla vescica.
Un regime alimentare che prevede latte e zuppe a base di soia, spinaci e bietole, fagioli e tè, ingredienti che contengono flavonoidi antiossidanti, può avere un effetto anticancerogeno. La ricerca ha dimostrato che questi alimenti riducono anche del 44% il rischio di tumore della vescica, che rappresenta circa il 3% di tutte le neoplasie e in urologia è secondo solo al cancro della prostata. E’ più comune tra i 60 e i 70 anni ed è 3 volte più frequente negli uomini rispetto alle donne.
LEGGI ANCHE Vino rosso e tè verde, alleati della prevenzione e della terapia del tumore
Ma di preciso, in che alimenti possiamo trovare i flavonoidi? Ecco una lista di diversi alimenti presenti in natura (oltre a quelli già citati sopra):
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.