Il termine afta deriva dal greco áphtha (pustola) ed indica un’ulcera all’interno della cavità orale che causa la rottura della mucosa, definita come ulcera aftosa o stomatite aftosa si può presentare con ferite singole o multiple e di forma rotondeggiante.
Durante il decorso della fase acuta meglio evitare di assumere: alcolici e tabacco, cibi troppo acidi o (agrumi come arance, mandarini, pompelmo, limone, lime..), cibi irritanti troppo speziati, salati o piccanti (peperoncino, spezie, frutta secca,cioccolato ed alimenti troppo grassi o elaborati, patatine fritte o patatine in sacchetto ), tè, caffè o bevande troppo calde, aceto.
Preferibile invece è un’alimentazione leggera e disintossicante ricca di: vitamina B12 (carne, pesce, pollame e formaggi,cereali integrali, tuorlo d’uovo una volta a settimana), alimenti che contengono ferro (asparagi, spinaci, fagioli), acido folico (vongole, fegato, lenticchie, ceci), verdura, frutta, tè privi di teina come il tè rosso rooibos, tisane leggere e non agrumate, cereali morbidi ed integrali, yogurt. Prestare sempre molta attenzione alla temperatura degli alimenti. Durante la fase acuta dell’infiammazione saranno più graditi e tollerati alimenti freschi o a temperatura ambiente e consistenze tipo frullati, smoothie, gelati.
Per chi non lo conosce, l’acidulato di umeboshi è ricavato dalle prugne acerbe umeboshi conservate sotto sale.
Questo prodotto è reperibile nei negozi biologici o supermercati ben forniti.
Viene utilizzato come sostituto del sale per insaporire conse, verdure, pietanze.
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.
COLAZIONE
Yogurt greco magro + 1 manciata di cereali soffiati non zuccherati (miglio, riso, avena..) + 3 albicocche (questo abbinamento alimentare aiuterà a disinfettare il cavo orale)
oppure
1 fetta di pane di segale lievemente tostata + dell’avocado a fette sottili + foglie di basilico sminuzzate (rigorosamente a mano per non rovinare gli oli essenziali e le sostanze ossidante contenute all’interno) ed un filo di olio extravergine di oliva (una colazione ricca di antiossidanti e fibre, con proprietà antisettiche e digestive)
SPUNTINO
1 frutto o 10/15 lupini
PRANZO
spaghetti alle vongole con un contorno di verdure saltate in padella con 1 cucchiaino di curcuma
(grazie alle vongole otterremo un pasto ricco di acido folico, mentre la curcuma favorirà la regolazione del sistema immunitario).
Oppure
Un insalata tiepida di chinoa con verdure a dadini saltate in padella con piselli, passata di pomodoro ed olio extravergine di oliva.
SPUNTINO
1 frutto come mango, papaia, pesche e melone (la vitamina A in essi contenuti interviene nella riparazione della mucosa lesionata alleviando così il dolore) o 2 datteri medjoul (ricchi di ferro e potassio)
CENA
Una frittata con spinaci e foglie di menta accompagnate da finocchi e sedano stufati
Oppure
Zuppa di cereali (grano saraceno, riso integrale, miglio, sorgo…) con legumi misti, funghi shiitake, cipolla e passata di pomodoro
A fine serata dopo cena, a scelta, una tazza di tè rooibos o malva o melissa, a temperatura ambiente.
Seguite tutti gli aggiornamenti della dottoressa Paola Chiari sulla sua pagina Facebook
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.