Alla scoperta della “batata”, la patata dolce che fa bene alla salute

Magari le avrete viste al mercato o nel reparto ortofrutta del vostro supermercato. Anche in Italia le batate, o patate dolci (o patate americane) stanno avendo il loro momento di successo.

Leggiamo su HuffPost che gli esperti hanno valutato l’elevata concentrazione di sostanze benefiche non solo all’interno ma anche e soprattutto nella buccia di queste radici tuberose.Intanto sono perfette per chi è a dieta: hanno un indice glicemico molto più basso rispetto alle patate bianche e poi apportano molti più nutrienti, il doppio di quelle a cui siamo abituati. Il sapore è ovviamente diverso: sono dolci di fatto, non solo di nome. Ma si possono utilizzare in svariate ricette, da semplice contorno, quindi cotte a vapore o arrostite, oppure come base per creme o zuppe, e anche per preparare dei dolcetti. Vista l’alta concentrazione di vitamina C, la patata dolce – detta anche batata – è perfetta soprattutto in questa stagione, come prima difesa da influenza e raffreddore.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

banner basso postfucina

Tra i principali benefici e proprietà della batata ricordiamo:

  • 1. Fanno bene al cuore
  • 2. Sono un’ottima fonte di vitamina D
  • 3. Un concentrato di vitamina A
  • 4. Hanno un basso indice glicemico
  • 5. Sono ricche di potassio

Ecco un paio di ricette con le patate dolci  per farvi ispirare!

E anche

 

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759