Il grano saraceno, pur essendo catalogato nei cereali, appartiene alla famiglia delle polygonaceae. E’ molto usato nella Valtellina e nel Sud Tirolo, specie nella preparazione di piatti tipici come i celeberrimi i pizzoccheri o la polenta taragna. Non è un caso che se ne faccia ampio uso in queste zone dagli inverni rigidi: il grano saraceno infatti tonifica e fortifica l’organismo e se ne consiglia l’assunzione proprio nel periodo invernale.
Inoltre questo prodigioso non-cereale contiene molti minerali e vitamine, è indicato soprattutto a bambini, anziani, soggetti debilitati. Utilissimo a chi soffre di artrite, cattiva circolazione e disturbi digestivi e, per a un importante contenuto di lecitina, è fondamentale per l’equilibrio dei grassi nel sangue.
Nel nostro Corso online di “Prevenzione a tavola” potete trovare altre informazioni su benefici e proprietà dei cibi che fanno bene al nostro organismo – dai legumi ai cereali, dalle verdure alle zuppe – e soprattutto gustose ricette e indicazioni di cottura.
IN ALTO potete assaporare l’anteprima di una ricetta semplice e veloce a base di GRANO SARACENO.
LEGGI ANCHE: Il miglio previene diabete e cancro
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.