L’invecchiamento della pelle è l’evidente risultato del tempo che passa. Con la giusta cura e i trattamenti opportuni i segni del tempo possono essere limitati e ridotti drasticamente.
Come si manifesta l’invecchiamento cutaneo?
L’invecchiamento cutaneo non si manifesta in tutti allo stesso momento e con le stesse modalità. Dipende molto dalla genetica, dai fattori esterni e in fine dallo stile di vita. Un fattore determinante per la comparsa delle rughe e dei segni del tempo è senza dubbio il fumo, i fumatori hanno molte più probabilità di avere un viso solcato dalle rughe rispetto a chi non ha mai fumato in tutta la sua vita.
I segni del tempo si caratterizzano per:
Con l’invecchiamento cutaneo la pelle è più esposta ad infortuni perché più fragile e delicata. E’ meno protetta dal sebo e più sensibile al tatto, al calore e alle vibrazioni. Anche la rigenerazione cutanea è molto più lenta, le ferite tendono a guarire più lentamente rispetto alla pelle giovane.
Prevenire è sicuramente molto meglio che curare, prendersi cura della pelle finché si è giovani è la strategia giusta per mantenere la pelle splendida e in buone condizioni il più a lungo possibile.
La prevenzione deve senza dubbio partire dall’alimentazione: seguire una dieta sana ed equilibrata è un ottimo modo per avere un buon stato di salute. Mangiare tanta frutta e verdura ricca di vitamine e antiossidanti rallenta sicuramente la comparsa dei segni del tempo.
Insieme all’alimentazione è indispensabile bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno in modo da idratare la pelle e favorire l’eliminazione delle tossine.
Il fumo come già accennato sopra aggrava gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, elimina il collagene e limita l’afflusso di sangue nei vasi sanguigni causando un’evidente comparsa di rughe e solchi.
Altro fattore importante è il sonno, l’insonnia causa pelle stanca e secchezza. Caratteristiche assenti in chi dorme almeno 7-8 ore per notte. L’insonnia associata al forte stress comporta la manifestazione precoce dei primi cedimenti e rende la pelle più soggetta alla comparsa dei segni del tempo.
Infine l’esposizione al sole senza le opportune protezioni può causare disidratazione e un forte invecchiamento cutaneo.
Come agire per prevenire o ridurre i segni del tempo?
Sia se si vuole prevenire, sia se i segni del tempo sono già presenti, è opportuno utilizzare prodotti cosmetici adatti che aiutano la pelle a rimanere nutrita, idratata e ben elastica.
Molti sono i prodotti a base di collagene, elastina e acido ialuronico che donano alla pelle un effetto lifting naturale già dalla prima applicazione. Rimpolpano i tessuti e ridensificano la pelle donandole confort e un aspetto più radioso.
Da sempre le donne hanno cura del proprio aspetto estetico e un buon modo per farlo è utilizzare cosmetici di qualità. Dal web la risposta alla domanda di cosmetici è elevata, una delle quali proviene dal sito latuabellezza.it un e-commerce specializzato nella vendita di prodotti di bellezza.
Caratteristica di questo sito è una vasta gamma di prodotti sia di profumeria sia di farmacia venduti a prezzi vantaggiosi.
I brand che si possono trovare nel catalogo de Latuabellezza.it sono: Carita Paris, Decleor, Lierac, Galenic, Vichy, Avene, Bionike e molti altri ancora.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.