Una ragazza di Terni, 23 anni, è ricoverata nell’ospedale della città umbra per una meningite da meningococco C. Subito sottoposta a terapia antibiotica, la giovane si trova nel Reparto di malattie infettive. “Le sue condizioni non sono critiche”, riferiscono dall’azienda ospedaliera Santa Maria.
La paziente è stata trasportata dal servizio 118 al Pronto soccorso dell’ospedale alle 3 di questa mattina. “Dopo la prima diagnosi clinica – spiega Giorgio Parisi, direttore del Ps – dato il fortissimo sospetto di meningite, è stata attivata una procedura di accertamenti tempestivi ben collaudata che, attraverso l’esame del liquor e test molto rapidi che la nostra struttura è in grado di eseguire in questi casi, ha immediatamente confermato la diagnosi di meningite batterica da meningococco di tipo C”.
La direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera – si legge nella nota – ha attivato immediatamente la Usl Umbria 2 per l’avvio della procedura di sorveglianza sanitaria e di profilassi su familiari, conviventi e altri contatti stretti della giovane, e ha provveduto a eseguire la profilassi sugli operatori del servizio 118 e su tutto il personale medico e infermieristico ospedaliero che è entrato in contatto diretto con la paziente. (Fonte)
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.