Donne esposte da bimbe a fumo passivo più a rischio aborto

Le donne non fumatrici che sono state esposte al fumo passivo quando erano piccole hanno un rischio maggiore di avere aborti spontanei. Lo afferma uno studio cinese pubblicato dalla rivista Tobacco Control, secondo cui il pericolo aumenta fino al 20%.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO: Ecco cosa si forma nei polmoni dopo aver fumato

I ricercatori del Chinese PLA General Hospital di Pechino hanno analizzato i dati di oltre 20mila donne di oltre 50 anni, il 57% delle quali era stato esposto al fumo passivo prima dei 18 anni. Le donne che erano vissute con due o più fumatori quando erano bambine hanno mostrato il 20% in più di rischio di aborto spontaneo, mentre mentre per quelle esposte alle sigarette per più di cinque volte alla settimana l’aumento è risultato del 14%. Lo studio ha qualche limitazione, dovuta soprattutto al fatto che si chiedeva alle donne di ricordare le abitudini in casa, ma il risultato, scrivono gli autori, è considerato attendibile. “Per le non fumatrici che vivevano con un solo fumatore in casa o che erano esposte meno di cinque volte non è stato trovato invece nessun aumento del rischio”. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Vuoi ricevere una ricetta gratis al mese? LASCIA LA TUA MAIL QUI e preparati ad assaporare una ricetta buona e salutare!

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759