Ecco perché è importante saper fare colazione

Conoscerete sicuramente questo detto popolare: “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero” – un detto popolare che racchiude in se una grande saggezza proveniente dalle tradizioni antiche, e che recenti studi scientifici confermano. Sembra infatti che fare una buona e sana colazione, abbia evidenziato non solo il mantenimento della forma fisica, ma riduce altresì il rischio di sovrappeso e obesità con una ripercussione sulla riduzione del rischio di malattie croniche non trasmissibili.

Di fatto la colazione è il primo pasto della giornata e rappresenta il sostentamento energetico che ci permette di affrontare le attività lavorative e famigliari in quella fascia oraria in cui sono più intense.

Sicuramente il modo di fare colazione si è modificata nel corso della storia e molti piatti tradizionali ci confermano le importanze di un equilibrio istintivo che  si modificava secondo l’ambiente, del clima, e del tipo di lavoro in primis.

SCOPRI IL NOSTRO CORSO SULLA COLAZIONE

Noi abbiamo bisogno di zuccheri ma…

Il cervello ha bisogno di mantenere costante il livello di glucosio e soffre se questo livello subisce degli sbalzi. Una colazione ad alto indice glicemico (cappuccino e brioches o merendine) crea un benessere apparente, di breve durata, con un basso rendimento intellettuale. Quando il livello degli zuccheri nel sangue scende, aumenta in noi lo stato di nervosismo, affaticamento, debolezza, confusione mentale e incapacità di concentrazione. Una colazione a lento rilascio degli zuccheri dà invece stabilità a lungo termine, concentrazione, calma interiore e chiarezza mentale.

Il concetto di cappuccino e brioches o della colazione dolce è un’abitudine per lo più del dopo guerra, e, per questo motivo, abbiamo cercato di riportare sulla nostra tavola una varietà di colazioni sane, che abbracciano diversi gusti, ma che possono essere scelte anche secondo le vostre necessità fisiche e climatiche, variando quindi la percentuale dei macronutrienti.

SCOPRI IL NOSTRO CORSO SULLA COLAZIONE

Abbiamo suddiviso le ricette del nostro nuovo corso online sulla Colazione in:

  • Ricette veloci
  • Ricette da preparare la sera prima
  • Ricette da preparare nel fine settimana
  • Ricette tradizionali

Così che abbiate tutte le informazioni e i materiali per organizzare le vostre settimane, iniziando ogni mattina la giornata con una colazione davvero da re!

Ti ricordiamo che, per qualsiasi necessità, puoi scriverci, noi ci siamo. Potrai inoltre richiedere un consulto con la nostra esperta per eventuali consigli più mirati.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759