Mangiare cereali integrali e legumi senza sentirsi gonfi

Come mangiare cereali integrali e legumi senza sentirsi troppo gonfi? Se ci seguite da un po’, sapete quanto spesso proponiamo i cereali integrali nelle nostre ricette e nei nostri menù. Finalmente, da un po’ di anni, anche la scienza si è resa conto di quanto il consumo di cereali integrali sia preferibile rispetto a quelli raffinati, da accompagnare naturalmente con verdure e legumi.

Spesso però può capitare che il nostro intestino faccia un po’ fatica, soprattutto i primi tempi in cui si introduce questo nuovo tipo di alimentazione, perché non sempre possiede gli enzimi necessari per digerirli. Quindi il passaggio da un’alimentazione “moderna” a una ricca di fibra deve avvenire in maniera graduale e consapevole. Dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo e guidarlo nel percorso, un passo alla volta. Ecco qualche consiglio.

Da quali cereali integrali iniziare?

Per quanto riguarda i cereali, per esempio, potete cominciare a cucinare e consumare un riso semi-integrale, per poi, gradualmente, passare a quello integrale.

cereali integrali legumi

Come comportarsi coi legumi?

Anche l’inserimento di molti legumi nella propria alimentazione può creare qualche disturbo, se questo passaggio non avviene con calma. Quello che consigliamo noi è di iniziare con dei legumi decorticati, per esempio dalle lenticchie rosse o dalle cicerchie. Oppure, l’altro trucco molto importante, potrebbe essere quello di passare i legumi, una volta che li avete cotti, così da eliminare la buccia e renderli più facilmente digeribili.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista l’ABBONAMENTO ANNUALE a tutti i corsi di online di Prevenzione a tavola, con oltre 280 lezioni, 181 ricette e i consigli di nutrizionisti ed esperti per abbinare correttamente gli alimenti.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759