Come mangiare cereali integrali e legumi senza sentirsi troppo gonfi? Se ci seguite da un po’, sapete quanto spesso proponiamo i cereali integrali nelle nostre ricette e nei nostri menù. Finalmente, da un po’ di anni, anche la scienza si è resa conto di quanto il consumo di cereali integrali sia preferibile rispetto a quelli raffinati, da accompagnare naturalmente con verdure e legumi.
Spesso però può capitare che il nostro intestino faccia un po’ fatica, soprattutto i primi tempi in cui si introduce questo nuovo tipo di alimentazione, perché non sempre possiede gli enzimi necessari per digerirli. Quindi il passaggio da un’alimentazione “moderna” a una ricca di fibra deve avvenire in maniera graduale e consapevole. Dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo e guidarlo nel percorso, un passo alla volta. Ecco qualche consiglio.
Per quanto riguarda i cereali, per esempio, potete cominciare a cucinare e consumare un riso semi-integrale, per poi, gradualmente, passare a quello integrale.
Anche l’inserimento di molti legumi nella propria alimentazione può creare qualche disturbo, se questo passaggio non avviene con calma. Quello che consigliamo noi è di iniziare con dei legumi decorticati, per esempio dalle lenticchie rosse o dalle cicerchie. Oppure, l’altro trucco molto importante, potrebbe essere quello di passare i legumi, una volta che li avete cotti, così da eliminare la buccia e renderli più facilmente digeribili.
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista l’ABBONAMENTO ANNUALE a tutti i corsi di online di Prevenzione a tavola, con oltre 280 lezioni, 181 ricette e i consigli di nutrizionisti ed esperti per abbinare correttamente gli alimenti.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.