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Chi mangia pasta ha un’alimentazione più sana e più ricca di nutrienti

E presenta un'assunzione giornaliera inferiore di grassi saturi e zuccheri aggiunti, rispetto a chi non la mangia

Pubblicato il 07/09/2020 da

Buone notizie per gli amanti della pasta. Il suo consumo è collegato in genere a una maggiore assunzione di nutrienti e una migliore qualità dell’alimentazione. Questo il risultato di una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition, che analizza le diete di adulti e bambini.

Lo studio su bambini e adulti

Lo studio, condotto dal ricercatore Yanni Papanikolaou, ricercatore presso l’Università di Toronto e vicepresidente della società di ricerca Nutritional Strategies, ha esaminato le associazioni tra consumo di pasta e assunzione di nutrienti in 323 bambini e ragazzi sotto fino a 18 anni e in 400 adulti over 19, tutti residenti negli Stati Uniti. Ne è emerso che coloro che non rinunciavano alla pasta, presentavano in media una migliore qualità generale dell’alimentazione e un’assunzione giornaliera inferiore di grassi saturi e zuccheri aggiunti.

Molti più nutrienti chiave

Inoltre avevano un maggior apporto di nutrienti chiave, come folati, ferro, magnesio, fibre alimentari e vitamina E. Di contro, non sono invece state osservate differenze nelle calorie giornaliere totali e nell’assunzione di sale, né associazioni significative con il peso corporeo e l’indice di massa corporea nei bambini e nei maschi adulti. Nelle donne adulte (19-50 anni), invece, il consumo di pasta era associato a un peso corporeo inferiore e minor grasso sulla circonferenza della vita. Mangiare quotidianamente una porzione di pasta proporzionata in base al fabbisogno del singolo individuo, concludono gli autori, può “avere benefici per la salute pubblica”. (ANSA).

Aggiungiamo noi che il consumo di cereali integrali, tra cui dunque la pasta, è uno dei suggerimenti previsti dal Codice Europeo e Mondiale contro il cancro. Se ancora non lo avete fatto date un’occhiata ai nostri su Corsi online di cucina sulla pasta: Pasta Fresca e Pasta Ripiena, per imparare a preparare la pasta fresca a casa tua solo con farine integrali e senza uova.



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