Le tortine di farro rivisitate da una nostra allieva

Vi ricordate la ricetta delle Tortine di farro con marmellata al limone che abbiamo pubblicato qualche tempo fa? Una nostra studentessa ci ha scritto di averle provate con qualche piccola modifica. Ecco il messaggio di Valentina, che ci ha riempito di orgoglio:

“Buongiorno Elena! Le confermo che le tortine sono molto buone. Le invio le foto delle tortine al farro, che, come le avevo anticipato, ho provato a replicare mutuandole dalla sua ottima ricetta. Ho modificato solo un paio di dettagli: ho inserito l’olio evo invece di quello di girasole, la crema di mandorle invece del malto (che conferisce, a mio gusto, un sapore troppo dolce) e, invece della marmellata di limoni, ho messo quella di pesche perché, fin da piccola, ho qualche piccolo problema con gli agrumi. Inoltre, ho farcito alcune tortine con un’ulteriore dose di marmellata mentre altre le ho lasciate semplici. La ringrazio molto per i suoi pensieri ispiranti, per quello che ci insegna sull’alimentazione e per il suo importantissimo lavoro di diffusione di un’informazione corretta e salvifica. Un caro e affettuoso saluto.”

Valentina ci ha inviato la ricetta con le varianti da lei effettuate:

  • 350 g di farina di farro integrale
  • 70 g di crema di mandorle
  • 50 g di olio Evo
  • 150 g di latte di mandorle
  • 200 g di marmellata di pesche
  • mezza bustina di cremortartaro
  • un cucchiaino di succo di zenzero
  • un pizzico di sale marino integrale

Il procedimento resta identico a quello utilizzato per la nostra ricetta. Inoltre Valentina dice che per la farcitura di alcune tortine ha utilizzato la sac à poche. Ed ecco come sono venute le tortine di Valentina 🙂

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50€ invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759