Stroncatura, l’antica ricetta calabrese

Ormai è diventata una passione, andare alla ricerca delle ricette antiche: cucinarle e percepire la cultura che racchiudono in esse, è qualcosa di magico.

La ricetta di oggi è una ricetta calabrese, la stroncatura. La leggenda racconta che nel 1600, al Porto di Gioia Tauro, arrivavano i mercantili, dalla Costiera Amalfitana, carichi di grano. Qui veniva sfarinato e venduto, e i chicchi che cadevano, venivano raccolti dai poveri che li macinavano e preparavano dei maccheroncini integrali chiamati “scopatura”, proprio per come venivano raccolti. Venivano poi conditi con pane raffermo e pesce che costava poco.

Eccovi la ricetta della Stroncatura.

Ingredienti (per 4 persone)

  • Gr. 320 di pasta integrale bio(io ho usato gli spaghetti)
  • n. 5 alici
  • Pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • q.b. olio extravergine di oliva bio
  • q.b. sale integrale marino

Procedimento

Mettiamo sul fuoco una pentole colma di acqua per cuocere la pasta. Prendiamo una padella e tostiamo il pane raffermo grattugiato (4 cucchiai circa). In un pentolino, scaldiamo l’olio, aggiungiamo l’aglio, il peperoncino spezzettato, le alici e facciamo soffriggere per qualche minuto a fuoco molto basso.

Lessata la pasta, condiamola con l’olio, aglio, ecc.  e cospargiamola di pangrattato.

Scopri tutte le ricette di Prevenzione a Tavola

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50€ invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759