La borragine fa parte delle piante erbacee e appartiene alla famiglia delle boracinaceae. Ha origini orientali ma oggi è coltivata in tutte le zone temperate del mondo. Ha foglie ovali e fiori blu che presentano 5 petali disposti a forma di stella. In cucina si utilizzano le foglie (cotte) e i fiori, ed è possibile coltivarla ma si trova anche la borragine selvatica.
BORRAGINE IN CROSTA
INGREDIENTI
Per la sfoglia
Per il ripieno
PROCEDIMENTO
Preparare la sfoglia unendo prima gli ingredienti secchi, aggiungere l’olio e amalgamare bene alla farina. Unire l’acqua e lavorare pene l’impasto. Lasciate riposare per mezz’ora.
Scottare la borragine in acqua bollente salata per qualche minuto; scolare, strizzare e tagliare.
Stendete la pasta e riempitela con la verdura, arrotolatela a mo’ di strudel e cuocete a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50€ invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.
Anche oggi una proposta “fresca”. D’altronde cosa c’è di meglio…
Preparare il cibo per la nostra famiglia con le nostre…
Vi ricordate la ricetta delle Tortine di farro con marmellata al…
Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.
Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette