Borragine in crosta

La borragine fa parte delle piante erbacee e appartiene alla famiglia delle boracinaceae. Ha origini orientali ma oggi è coltivata in tutte le zone temperate del mondo. Ha foglie ovali e fiori blu che presentano 5 petali disposti a forma di stella. In cucina si utilizzano le foglie (cotte) e i fiori, ed è possibile coltivarla ma si trova anche la borragine selvatica.


BORRAGINE IN CROSTA


INGREDIENTI

Per la sfoglia

  • Gr. 200 di farina di grano tenero integrale
  • C. 2 di olio di mais biologico spremuto a freddo
  • q.b. acqua fredda

Per il ripieno

  • Gr. 300 di borragine fresca mondata e lavata (o altra verdura a foglia verde)
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Preparare la sfoglia unendo prima gli ingredienti secchi, aggiungere l’olio e amalgamare bene alla farina. Unire l’acqua e lavorare pene l’impasto. Lasciate riposare per mezz’ora.

Scottare la borragine in acqua bollente salata per qualche minuto; scolare, strizzare e tagliare.

Stendete la pasta e riempitela con la verdura, arrotolatela a mo’ di strudel e cuocete a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

 Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50€ invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759