Portulaca, la pianta infestante ottima per la salute (e una ricetta)

Sicuramente molti di voi conoscono la pianta di cui vi parliamo oggi, la portulaca, ma quasi tutti la conoscerete per i motivi sbagliati, ovvero come pianta infestante. Effettivamente la Portulaca (portulaca oleracea), conosciuta anche come porcellana o porcacchio (in realtà di nomi ne ha tantissimi!), è davvero un’erba infestante che viene spesso calpestata senza neanche avere il piacere di conoscerla; difatti cresce ovunque, persino tra i marciapiedi.

Uso nella medicina tradizionale

Molte sono le ricette tradizionali e lei dedicate; da nord a sud, da est a ovest, isole comprese. Non è solo una pianta commestibile, ma è sempre stata utilizzata anche in medicina tradizionale per alleviare un ampio spettro di malattie, menzionata anche da Dioscoride (40-90 d.C.), con il nome di “andrachne”.

Qualità benefiche

Recentemente è stata pubblicata una rassegna di usi tradizionali, in fitochimica e farmacologia in cui la portulaca è stata studiata per diversi disturbi/patologie tra cui effetti anti-iperglicemici e anti-iperlipidemici, renoprotettivi ed epatoprotettivi, con esiti positivi. Potete leggere gli studi sulla portulaca pubblicati su Pubmed.

Sappiamo inoltre essere molto ricca di Omega 3, vitamina C,  è un disintossicante e depurante. In cucina è molto versatile e la si può usare in molti modi: aggiunta nelle insalata, nelle frittate, nelle zuppe, ecc.

Frittata di farina di ceci e portulaca

Noi di Prevenzione a Tavola l’abbiamo usata per preparare una squisita frittata di farina di ceci e portulaca. Ecco la ricetta:

Condividi il post

Perché gli asparagi sono così buoni per la salute

Con l’arrivo della primavera si apre ufficialmente anche la stagione…

Come riutilizzare in cucina le foglie dei carciofi

Il carciofo è coltivato nelle zone mediterranee nei mesi più freddi…

Fichi, il frutto di fine estate alleato dell’intestino

Settembre è il mese ideale per godere degli ultimi fichi…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime e goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: