Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli

Quest’anno la natura è stata molto generosa e il nostro orto ci ha donato tantissimo more, lamponi e persino i mirtilli. Il legame con i porcini mi è venuto cercando tra le ricette antiche. Naturalmente l’ho un po’ rivisitata, ma non più di tanto. Avevo del riso integrale già cotto e in pochi minuti ho preparato un primo piatto delizioso. Avere del cereale già pronto ci permette di ottimizzare i tempi e preparare dei pranzetti in poco tempo.


Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli


INGREDIENTI

  • Gr. 300 riso integrale cotto
  • Gr. 40 funghi porcini secchi
  • Q.b. olio evo
  • Brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, alloro)
  • Gr. 125 di mirtilli freschi
  • 3 bacche di ginepro

PROCEDIMENTO

Mettere in  ammollo con acqua tiepida i funghi porcini per 15 minuti.

In una pentole scaldate due cucchiai di olio evo, aggiungete i funghi, bagnateli con un filo di brodo e lasciateli insaporire per qualche minuto. Aggiungete il riso,  bagnatelo con un mestolo di brodo e continuate a mescolare vigorosamente fino a raggiungere una consistenza cremosa del riso.  Aggiungere i mirtilli e le pacche di ginepro schiacciato. Aggiustate il sapore con un pizzico di sale (se necessario) e servite caldo.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50€ invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759