Pancake senza glutine con giuggiole

Un frutto mediterraneo dimenticato

They call the lady Giuggiola, Giuggiola Giuggiola / and i’m in love withe Giuggiola … è una canzone di Dean Martin dedicata ad una donna ancora oggi ignota, e l’espressione italiana “andare in brodo di giuggiole” …  dà subito l’idea della bontà e la dolcezza di questo frutto oggi dimenticato.

“Il periodo d’oro delle giuggiole è durato secoli. Erodo, storico greco vissuto nel V secolo a.c., nelle sue storie, racconta che Egizi e Fenici ricavano dalle giuggiole una specie di vino. Nel Rinascimento la giuggiola era un frutto molto ricercato dai cuochi delle corti italiane. I Gonzaga, signori di Mantova, amanti dei piatti agrodolci (tortelli di zucca), ne erano talmente entusiasti che avevano avviato una vera e propria coltivazione di giuggioli. Oggi si trova secca, mentre fresca si comincia a trovare ma raramente. Oggi sta trovando una nuova vita e riscoperta. In medicina cinese è utilizzato in cucine con cui vengono preparate delle minestre medicate. Dal libro Frutti dimenticati di Morello Pecchioli.


COME PREPARARE I Pancake senza glutine con giuggiole


  • Gr. 120 di farina integrale di riso
  • Gr. 40 di farina integrale di mais
  • Un pizzico di bicarbonato
  • 10 giuggiole (secche) tritate finemente
  • Un pizzico di sale marino integrale
  • Succo di mela

Mettete insieme tutti gli ingredienti. Aggiungete il succo di mela fino a dare all’impasto la consistenza delle frittelle. Oleate una padella con un po’ di olio di mais o girasole. Formate una frittella aiutandovi con un cucchiaio e versatela nella padella calda, rosolandola da entrambe le parti. Potete completare questa colazione con della marmellata senza zucchero.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Tortine di farro con marmellata al limone

Le Tortine di farro con marmellata al limone che vi…

Cannellini con cipolle di Tropea marinata

Dopo le pillole di salute sui legumi sulla pagina di…

Stroncatura, l’antica ricetta calabrese

Ormai è diventata una passione, andare alla ricerca delle ricette…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: