Ciliegie, il regalo di fine primavera (e una ricetta)

Le ciliegie sono uno dei regali più preziosi della primavera. Anzi sarebbe meglio dire della fine della primavera, visto che possiamo guastarle da metà maggio fino a alla fine del mese di giugno. Esistono diverse varietà di questo frutto: quelle tenerine sono a polpa tenera, presentano un colore rosso scuro, le duracine (o duroni), sono più grandi e sono con polpa soda.

Questo frutto è dotato di vitamine A, B e C, sali minerali e oligoelementi preziosi (zinco, rame, manganese, cobalto). Contengono levulosio, zucchero adatto anche agli obesi e ai diabetici. Il fatto che siano prive di grassi e proteine le rende uno spuntino sano e poco calorico.

LEGGI ANCHELe ciliegie fanno ingrassare?

Le ciliegie riducono le infiammazioni, conciliano il sonno, proteggono il cuore e depurano il fegato, sono antibatteriche e lassative. Inoltre sono anche un valido alleato della bellezza. Questo perché la presenza di antociani fa sì che rallentino l’invecchiamento cellulare. Sul Journal of Nutrition è stato pubblicato uno studio statunitense che attribuisce alle ciliegie effetti terapeutici nei confronti delle infiammazioni alle articolazioni. Un altro studio della Michigan State University, inoltre, evidenzia come una dieta ricca di ciliegie riduca gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari. Questi frutti rossi sono anche depurativi del sangue e disintossicanti, drenanti del fegato e delle tossine, antinfettivi, antibatterici e lassativi.

Ecco una ricetta a base di ciliegieCrostata con kanten alle ciliegie

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759