La ricetta dei Pisarei e fasò

I pisarei sono un piatto di pasta tipico della provincia di Piacenza, tra i più conosciuti della cucina piacentina. Si tratta di gnocchetti di farina e pangrattato solitamente conditi con un sugo a base di fagioli, lardo, cipolla e pomodoro. Antica ricetta contadina povera ma completa, ancora oggi è molto diffusa tra la gente e nei ristoranti del Piacentino.

Nel nostro Corso online sulla Pasta Fresca abbiamo imparato a fare l’impasto, a tirare e a cuocere i pisarei e oggi abbiamo deciso di regalarvi anche il procedimento per condirli e gustarli in tutta la loro bontà. Buon appettito.

 


La ricetta dei Pisarei e fasò


INGREDIENTI

  • Gr. 250 di pisarei di farina di semola di grano duro (ricetta).
  • 1 cipolla dorata
  • Olio extravergine di oliva
  • Gr. 150 di borlotti secchi messi a bagno per una notte
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • Gr. 200 di passata di pomodoro
  • q.b. sale

Mettete a bagno i borlotti per una notte con la foglia di alloro e lo spicchio di aglio schiacciato ma lasciato in camicia. La mattina seguente, mettete da parte l’alloro e l’aglio, gettata l’acqua di ammollo e sciacquate i legumi. Metteteli in una pentola  a pressione con l’alloro e l’aglio di ammollo, aggiungetegli mezzo litro di acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata, salate lasciando cuocere ancora per qualche minuto e poi scolateli.

Nel frattempo  sbucciate e tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio EVO.  Successivamente unite  i fagioli parzialmente cotti in precedenza e scolati accuratamente, aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura del sugo per altri 30 minuti. Potete regolare di sale e aggiungere dell’acqua calda se necessario affinché il  sugo non si rapprenda troppo.

Quando i fagioli saranno cotti, portate al bollore l’acqua in un tegame capiente, salate a piacere,  immergete i pisarei  e cuoceteli il tempo necessario. Scolateli e uniteli ai fagioli.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759