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I cibi che proteggono occhi e vista

La salute degli occhi e il corretto funzionamento della vista passano anche dalla tavola. Ecco i cibi che contrastano o prevengono malattie degenerative oculari, come glaucoma e cataratta)

Pubblicato il 13/05/2020 da Prevenzione a tavola

La salute degli occhi e il corretto funzionamento della vista passano anche dalla tavola. Vitamine e sali minerali sono nutrienti molto importanti per la nostra vista: un corretto apporto di questi elementi aiuta infatti a contrastare malattie degenerative oculari, patologie croniche e in alcuni casi anche tumori. I nostri occhi, per stare bene, hanno bisogno in particolare di vitamine C, D, E, antiossidanti, beta-carotene, omega 3, flavonoidi, resveratrolo, zinco. 

Grazie a una dieta sana e bilanciata, inoltre, possiamo prevenire o tenere sotto controllo – nei limiti del possibile – alcune patologie degli occhi, come: glaucoma, cataratta, processo di opacizzazione del cristallino o di degenerazione della retina, irrigidimento e degenerazione del nervo ottico, degenerazione maculare senile, problemi relativi alla visione crepuscolare, come la cecità notturna, retinopatia diabetica, secchezza oculare, miopia

GLI ALIMENTI DA PORTARE IN TAVOLA PER PROTEGGERE I NOSTRI OCCHI

Come ben sappiamo, condurre una vita sana, fare esercizio fisico con regolarità – anche rimanendo a casa – e scegliere un’alimentazione equilibrata è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. 

I nostri occhi non sono certo esclusi da questo processo, motivo per cui gli alimenti più adatti a proteggere la nostra vista sono quelli che, in generale, che portano maggior beneficio all’intero organismo: troveremo in particolare verdure, frutta e pesce.

Vediamo, quindi, cosa mettere in tavola per favorire la funzionalità della nostra vista:

  • verdure a foglia verde: in particolare, spinaci e cavolo riccio sono ricchi di luteina e zeaxantina, che proteggono la macula e riducono il rischio di degenerazione maculare;
  • frutta e verdura di colore giallo e arancione: agrumi, carote, zucca, patate dolci e meloni sono alimenti ricchi di beta-carotene. Peperoni, sia gialli e che arancioni, e pesche sono ricchi di vitamina C, luteina e zeaxantina, che aiutano a mantenere il nervo ottico in funzione;
  • uva: contiene flavonoidi, che aiutano a mantenere sana la circolazione sanguigna e la pressione oculare;
  • broccoli: hanno un alto contenuto di vitamina C e sono efficaci nell’azione detossinante
  • avocado: superfood ricco di luteina, efficace contro cataratta e degenerazione maculare;
  • soia e suoi derivati: antiossidanti molto efficaci, contengono anche aminoacidi essenziali e anti-infiammatori;
  • uova: contengono acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina;
  • pesce: nello specifico quello azzurro, salmone, tonno, trota selvatica e sardine: contiene omega 3 e ottime quantità di acido docosaesaenoico (DHA)
  • frutta secca: in particolare mandorle e noci, ricche di antiossidanti e vitamina E;
  • frutti di bosco, in particolare mirtilli neri: anch’essi contengono flavonoidi, che mantengono un buon livello di pressione sanguigna favorendo la microcircolazione oculare;
  • tè verde e nero: validi alleati per combattere cataratta e degenerazione maculare;
  • cioccolato fondente: anche questo tipo di cioccolato contiene flavonoidi, a patto che sia fondente almeno al 70%, senza sale né aromi
  • vino rosso: contiene alte dosi di resveratrolo, fattore protettivo della macula. (Fonte)

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