La salute degli occhi e il corretto funzionamento della vista passano anche dalla tavola. Vitamine e sali minerali sono nutrienti molto importanti per la nostra vista: un corretto apporto di questi elementi aiuta infatti a contrastare malattie degenerative oculari, patologie croniche e in alcuni casi anche tumori. I nostri occhi, per stare bene, hanno bisogno in particolare di vitamine C, D, E, antiossidanti, beta-carotene, omega 3, flavonoidi, resveratrolo, zinco.
Grazie a una dieta sana e bilanciata, inoltre, possiamo prevenire o tenere sotto controllo – nei limiti del possibile – alcune patologie degli occhi, come: glaucoma, cataratta, processo di opacizzazione del cristallino o di degenerazione della retina, irrigidimento e degenerazione del nervo ottico, degenerazione maculare senile, problemi relativi alla visione crepuscolare, come la cecità notturna, retinopatia diabetica, secchezza oculare, miopia.
Come ben sappiamo, condurre una vita sana, fare esercizio fisico con regolarità – anche rimanendo a casa – e scegliere un’alimentazione equilibrata è fondamentale per il nostro benessere psicofisico.
I nostri occhi non sono certo esclusi da questo processo, motivo per cui gli alimenti più adatti a proteggere la nostra vista sono quelli che, in generale, che portano maggior beneficio all’intero organismo: troveremo in particolare verdure, frutta e pesce.
Vediamo, quindi, cosa mettere in tavola per favorire la funzionalità della nostra vista:
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.