Il Pan di ramerino, di origine medievale, è un panino toscano, e più specifico dell’area fiorentina, morbido e dolce fatto con ingredienti molto semplici. Ha uno stretto legame religioso, ed è legato al periodo antecedente la Pasqua (normalmente si preparava il giovedì Santo). Lo zucchero, come ingrediente, pare si sia aggiunto in tempi relativamente recenti. Io non ho usato dolcificanti, ma volendo un risultato più dolce, potete aggiungere alla ricetta gr. 100 di malto di riso o di miele. Ne ho trovato diverse versioni e ho scelto quella che mi è sembrata più semplice. Ecco la ricetta tutta per voi.
Ingredienti
Procedimento
Mettiamo in ammollo l’uvetta in poca acqua e il lievito in una ciotola con un poco di acqua tiepida. In un pentolino versiamo l’olio e gli aghi di rosmarino tritati. Scaldiamo l’olio e lasciamolo sulla fiamma bassa per pochi minuti.
In una ciotola più grande uniamo, mescolando, la farina e un pizzico di sale; aggiungere il lievito (sciolto), gr. 60 di olio con il rosmarino, l’uvetta. Versare l’acqua poco alla volta e impastare sino ad ottenere una palla liscia e omogenea (consistenza della pasta di pane). Mettere l’impasto a lievitare in una luogo tiepido e al riparo di correnti d’aria per circa 2 ore.
Su una spianatoia cospargere un poco di farina e versare l’impasto lievitato; tagliarlo in pezzi di gr. 150 circa e formare delle palline. Disporre i panini su una teglia oliata, spaziandoli tra loro e lasciate lievitare ancora 30 minuti. Praticate una leggera croce sulla superficie dei panini, cospargeteli del restante olio con il rosmarino e mettete in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.
Buon appetito.
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.