Il Ju salavaticu è un pane che un tempo veniva preparato dalle donne e portato ai loro mariti che lavoravano nei campi. Preparato semplicemente con farina, acqua, sale, e mentuccia romana, viene poi impastato e fritto in abbondante olio e servito con delle erbe selvatiche.
Nelle ricette antiche vengono tramandati gli ingredienti, ma non le dosi; mi piace pensare che le donne di un tempo usassero l’intuito e il sentire. Per aiutarvi vi do le dosi che ho usato per preparare questo pane, ma vi invito a sperimentare una cucina diversa, fatta di sensazioni e non di dosi.
E allora, dopo il Pane all’Uva passa e i Panini con semi oleosi eccovi la ricetta del Ju salavaticu di Roviano.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Unire gli ingredienti ed impastare sino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Dividerlo in tante palline e stenderle con il mattarello. Scaldare una padella con abbondante olio e friggere due minuti per parte. Servire con delle erbe selvatiche appena scottate e condite con qualche goccia di limone.
*chi non ama la frittura, può semplicemente ungere la piastra di ghisa o una padella ma non è più il ju salavaticu
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.