Come preparare dei deliziosi Panini con semi oleosi

Continuiamo a sbizzarrirci con il pane Dopo la Ricetta del Pane all’Uva passa oggi voglio proporvi i miei buonissimi panini coi semi oleosi, ricchi di minerali e grassi polinsaturi, ottimi alleati del cuore e di un’alimentazione sana. Ecco la mia ricetta.


PANINI CON SEMI OLEOSI


INGREDIENTI

  • 500 gr. di farina integrale setacciata
  • 300 ml d’acqua 30°
  • 20 gr. lievito fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • una manciata di semi oleosi misti (semi di girasole, papavero, sesamo, ecc.)

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in 100 ml d’acqua e il sale in 200 ml d’acqua, disporre la farina in una terrina e versare il lievito iniziare ad impastare, versare l’acqua salata facendola incorporare per 5 minuti, mettere l’impasto sul tavolo e impastare con le mani piene per 10 minuti fino a che l’impasto è liscio ed elastico, rimetterlo nella terrina, coprirlo con un canovaccio umido e farlo lievitare per 1 – 1,5 ore in un posto caldo lontano da correnti d’aria, fino a che abbia raddoppiato il suo volume. Riprendere l’impasto e dividerlo in 8 parti e dare la forma del panino, incidere con un coltello e spennellare la superficie con acqua fredda salata e versare i semi oleosi in modo che si attacchino, metterli in una placca infarinata e farli lievitare 1 ora in un posto caldo, infornare in un forno preriscaldato a 200° per 15 minuti per poi abbassare a 180° per 15- 20 minuti, ricordarsi di mettere un pentolino d’acqua nel forno per creare umidità.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli

Quest’anno la natura è stata molto generosa e il nostro…

Migliaccio, una ricetta antica dal sapore unico

Risalire alla ricetta originale del migliaccio non è stato facile. …

Crema di zucca al profumo di rosmarino

Oggi lo chef Francesco ci regala una ricetta squisita, una…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963