I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Come preparare dei deliziosi Panini con semi oleosi

La ricetta dei miei buonissimi panini coi semi oleosi, ricchi di minerali e grassi polinsaturi, ottimi alleati del cuore e di un'alimentazione sana

Pubblicato il 06/04/2020 da

Continuiamo a sbizzarrirci con il pane Dopo la Ricetta del Pane all’Uva passa oggi voglio proporvi i miei buonissimi panini coi semi oleosi, ricchi di minerali e grassi polinsaturi, ottimi alleati del cuore e di un’alimentazione sana. Ecco la mia ricetta.


PANINI CON SEMI OLEOSI


INGREDIENTI

  • 500 gr. di farina integrale setacciata
  • 300 ml d’acqua 30°
  • 20 gr. lievito fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • una manciata di semi oleosi misti (semi di girasole, papavero, sesamo, ecc.)

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in 100 ml d’acqua e il sale in 200 ml d’acqua, disporre la farina in una terrina e versare il lievito iniziare ad impastare, versare l’acqua salata facendola incorporare per 5 minuti, mettere l’impasto sul tavolo e impastare con le mani piene per 10 minuti fino a che l’impasto è liscio ed elastico, rimetterlo nella terrina, coprirlo con un canovaccio umido e farlo lievitare per 1 – 1,5 ore in un posto caldo lontano da correnti d’aria, fino a che abbia raddoppiato il suo volume. Riprendere l’impasto e dividerlo in 8 parti e dare la forma del panino, incidere con un coltello e spennellare la superficie con acqua fredda salata e versare i semi oleosi in modo che si attacchino, metterli in una placca infarinata e farli lievitare 1 ora in un posto caldo, infornare in un forno preriscaldato a 200° per 15 minuti per poi abbassare a 180° per 15- 20 minuti, ricordarsi di mettere un pentolino d’acqua nel forno per creare umidità.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.



banner basso postfucina





Elena Alquati

Elena Alquati
Food Consultant

Elena Alquati - Food Consultant consulente alimentare - Docente di cucina per la prevenzione - Autrice di diversi articoli e due libri: Nutrire la Bellezza - Nutrire il corpo e la mente editi da Giunti - Food Blogger ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Pesche all’aroma di lavanda

Luglio ormai è arrivato e ci concediamo una ricetta fresca e nutriente, perfetta per la stagione estiva

Borragine in crosta

Una ricetta molto stuzzicante, squisita ma anche semplicissima da preparare

Portulaca, la pianta infestante ottima per la salute (e una ricetta)

Gli usi nella medicina tradizionale sono noti sin dall'antichità, vi proponiamo una ricetta sfiziosa e veloce per riscoprirne tutti i benefici

Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli

Dalle bontà dell'orto e del bosco, un risotto originale e squisito ispirato a un'antica ricetta, preparato a partire da riso integrale già cotto

Insalata di lenticchie con salsa al profumo di menta

Comoda anche da portare a lavoro, proponiamo una freschissima insalata di lenticchie con asparagi in salsa preparata con la menta

Corsi - Prevenzione a tavola

Amarene, visciole e marasche: sicuri di conoscere queste varietà?

Il ciliegio acido si distingue in diverse categorie: le amarene, le visciole e le marasche.

Insalata di barbabietola con granola di noci

Come preparare una deliziosa insalata a base di barbabietola con funghi in salsa agro e granola di noci

8 buoni motivi per mangiare le albicocche

Proteggono gli occhi, la regolarità intestinale, contrastano i sintomi della menopausa e riducono la glicemia: ecco perché le albicocche fanno così bene

Corsi - Prevenzione a tavola

Pancake senza glutine con giuggiole

Una ricetta squisita, facilissima e naturalmente dolce

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Nespole, il toccasana della primavera

Consigliate per chi soffre di problemi renali e al fegato, oltre che per altri disturbi

Ciliegie, il regalo di fine primavera (e una ricetta)

Da metà maggio la natura ci regala le ciliegie, un frutto ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie: uno spuntino perfetto

La ricetta dei Pisarei e fasò

Oggi impariamo a preparare i pisarei, classici gnocchetti di farina e pan grattato della provincia di Piacenza conditi con fagioli borlotti e pomodoro

I cibi che proteggono occhi e vista

La salute degli occhi e il corretto funzionamento della vista passano anche dalla tavola. Ecco i cibi che contrastano o prevengono malattie degenerative oculari, come glaucoma e cataratta)

Crostata con kanten alle ciliegie

Oggi prepariamo una torta squisita, con la base della crostata e la parte superiore di kanten di ciliegie