Visto che in tanti durante questa quarantena vi state cimentando con il pane ecco una ricetta senza farina raffinata e l’aggiunta dell’uva passa. Non è così difficile come si può pensare, provare per credere.
PANE ALL’UVA PASSA
INGREDIENTI
- 500 gr. di farina integrale setacciata
- 250 ml. di latte di soia
- 50 gr. di olio di mais
- 100 gr. di uvetta
- 20 gr. di lievito fresco
- Pizzico di sale
- Una grattata di limone
PROCEDIMENTO
- Mettere a bagno l’uvetta un’ora prima di fare il pane, disporre la farina in una terrina, sciogliere il lievito in 100 ml. di latte e versarlo nella farina assieme all’olio, sale e la grattata di mezzo limone, fare una palla e metterla sul tavolo, impastarla per 10 minuti, strizzare bene l’uvetta e incorporarla al pane, impastare per 5 minuti e mettere nella terrina a lievitare per 1-1,5 ore.
- Dividere l’impasto in 2 pezzi e dargli la forma desiderata, mettere in una teglia oliata e fare lievitare per 1 ora.
- Cuocere in un forno preriscaldato per 15 minuti a 200° per poi abbassare a 180° per 20 minuti, ricordarsi di mettere un pentolino d’acqua nel forno per creare umidità
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.