Ricetta: Alghe Hijiki con verdure all’aceto di riso (o di vino)

La Hijiki è un’alga bruna che proviene dall’Estremo Oriente, cresce sulle rocce e filo d’acqua con foglie cilindriche, verde-nere e dure: è tra le più ricche di minerali (calcio, potassio, ferro). Possiede particolari proprietà rimineralizzanti, cicatrizzanti e ipocolesterolemizzanti: è utile in caso di osteoporosi, astenia, fragilità dello smalto dentale.

Dopo le Zeppole con farina di ceci e fiocchi di alghe nori ecco una nuova squisita ricetta, ancora più semplice, per sperimentare questo alimento salutare ma poco conosciuto.

Alghe Hijiki con verdure all’aceto di riso (o di vino)

INGREDIENTI 

  • Gr. 10 di hijiki
  • 3 carote tagliate a strisce verticali
  • 1 cipolla tagliata a dadini
  • 1 gamba di sesamo tagliato a dadini poco
  • olio di sesamo
  • un pizzico di sale
  • una spruzza di aceto di riso
  • tamari o shoyu

PROCEDIMENTO

Mettete a bagno le alghe per 10 minuti, poi scolatele conservando l’acqua e tagliatele a pezzetti. Mettete le alghe in una pentola con metà dell’acqua di ammollo e l’altra acqua fino a coprirle e fatele bollire per circa 20 minuti a fuoco lento. In un altro tegame scaldate l’olio con la cipolla, poi aggiungete le altre verdure e infine le alghe e cuocete per circa 10 minuti con un cucchiaio d’acqua. A fine cottura aggiungete il tamari, l’aceto di riso e mescolare. Servite caldo.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759