I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Il ruolo del cibo sul Coronavirus

Quanto è importante in questo momento, quanto influisce sulla possibilità di ridurre il contagio e quanto impatta sulla prognosi di una persona che ha contratto il Covid-19

Pubblicato il 30/03/2020 da

Quanto il cibo è importante in questo momento? e quanto influisce sulla possibilità di ridurre il rischio di contagio? e ancora, quanto impatta sulla prognosi di una persona che ha contratto il Covid-19. Sentiamo cosa ci dice la Dssa Eleonora Lombardi Mistura – pediatra di famiglia nella provincia di Bergamo, omotossicologa, esperta in medicina fisiologica di regolazione e microimmunoterapia in pediatria.

Domanda: D.ssa Lombardi Cosa è in grado di fare il cibo a favore del sistema immunitario?

Risposta: Il cibo influenza il sistema immunitario in più modi. Il primo è quello che ha a che fare con i micronutrienti (per esempio vitamine o sali minerali) che vi sono contenuti. Pensiamo per esempio alla funzione stimolante le difese che ha l’acido ascorbico o vitamina C presente negli agrumi, nei kiwi, nei peperoni. L’acido ascorbico fa aumentare il numero dei linfociti e soprattutto dei NK (natural killer),

  1. Nutrients. 2019 Sep 4;11(9). pii: E2102. doi: 10.3390/nu11092102.
  2. Vitamin C and Neutrophil Function: Findings from Randomized Controlled Trials.
  3. Liugan M1, Carr AC2.

speciali linfociti addetti alla distruzione delle cellule tumorali e infettate da virus; il beta-carotene precursore della vitamina A, presente nelle carote, nel fegato e nella rucola preserva l’integrità della pelle e delle mucose salvaguardando le barriere del nostro corpo che impediscono l’ingresso dei patogeni; la vitamina E molto presente negli oli vegetali, nelle nocciole, nelle arachidi è molto attiva sulla immunità cellulare.

Tra i minerali ricordiamo lo Zinco contenuto nei frutti di mare, nei fagioli nelle mandorle e nelle noci che ha una potente azione di stimolo sul timo, organo produttore della immunità.

Tutti i micronutrienti citati sono degli anti-ossidanti, cioè sono in grado di ridurre l’ azione lesiva dei radicali liberi che si sviluppano in seguito ai normali processi biochimici dell’organismo e maggiormente in particolari stati quali stress, malattie croniche, fumo o uso di farmaci.

Il secondo modo attraverso il quale il cibo impatta fortemente sulla immunità è attraverso il microbiota intestinale. Il microbiota intestinale infatti è in grado di mutare come numero di specie e tipo di specie a seconda del cibo che mangiamo in un tempo relativamente breve.

Il secondo modo attraverso il quale il cibo impatta fortemente sulla immunità è attraverso il microbiota intestinale.
La composizione del microbiota è essenziale poiché specie di batteri differenti producono metaboliti (composti chimici derivanti dalla digestione del cibo ingerito) differenti.

Le fibre solubili per esempio vengono digerite dai batteri intestinali con la produzione di composti chiamati SCFA (short fat chain acids o acidi grassi a catena corta) con funzioni benefiche sia sulle cellule intestinali che a distanza ed effetto anti-infiammatorio; per questo è fondamentale che nella nostra dieta siano presenti le fibre solubili (di cui sono ricchi legumi, cereali,frutta e verdura).

Un terzo modo attraverso il quale il cibo si relaziona con il nostro sistema immune è la qualità dei grassi che ingeriamo.

Continua a leggere sul blog di Elena Alquati



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Pancake alle carote con farina di mandorla e semi di papavero

Una rivisitazione più sana, leggera e nutriente del famosissimo dolce americano per la prima colazione

Troppo fruttosio mette a rischio il fegato

Secondo un nuovo studio causa la steatosi epatica non alcolica

Chi mangia pasta ha un’alimentazione più sana e più ricca di nutrienti

E presenta un'assunzione giornaliera inferiore di grassi saturi e zuccheri aggiunti, rispetto a chi non la mangia

Con la soia diminuiscono le recidive di cancro al seno

La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato come il consumo di cibi tradizionali a base di soia riduca il rischio di recidive e mortalità

Quercetina: la molecola di frutta e verdura che contrasta il Covid-19

Si tratta della quercetina, contenuta in molti frutti, verdure e ortaggi comuni. E anche in vino rosso e thè. Ecco lo studio che dà una speranza in più nella lotta contro il coronavirus

Corsi - Prevenzione a tavola

Torta alle mele con grano saraceno ed estratto di liquirizia

La torta che prepariamo oggi è un piacere per le pupille gustative e anche per gli occhi. Ecco la ricetta della Torta alle mele con grano saraceno ed estratto di liquirizia

Le tortine di farro rivisitate da una nostra allieva

Valentina, una studentessa di Prevenzione a Tavola, ha realizzato una delle nostre ricette con qualche piccola variante che noi abbiamo molto apprezzato

La ricetta del Pane di ceci

Il pane di ceci è una ricetta facile e saporita per accompagnare i vostri piatti

Corsi - Prevenzione a tavola

Ecco i cibi che fanno invecchiare

Conoscere per evitare i cibi che causano l'invecchiamento del nostro organismo

La salute dei capelli passa dall’alimentazione

Anche la nostra dieta mediterranea ci può aiutare a mantenere e a riportare la salute nei nostri capelli

Riso con mandorle e friggitelli

Una ricetta sfiziosa e inusuale per sorprendere i vostri ospiti e deliziare il palato

Tortine di farro con marmellata al limone

La ricetta di oggi è perfetta sia per fare una colazione nutriente e golosa, sia per godersi una merenda squisita. Ecco cosa vi serve per prepararla e il procedimento

Come scegliere un dolcificante: tradizione o formule chimiche?

Eritritolo o malto? Ecco qualche strumento in più che ci possa guidare nella scelta del dolcificante più sano.

Estate, l’alimentazione corretta

Per tenere sotto controllo il caldo, per idratarsi correttamente e rinfrescarsi attraverso le scelte alimentari più corrette

Anguria beach, un fresco aperitivo

Concediamoci un po' di relax con un aperitivo estivo a base di anguria