I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Gli alimenti più ricchi di Vitamina C, oltre agli agrumi

Non solo arance, mandarini e limoni: ecco tutti gli alimenti che contengono vitamina C, indispensabile per rafforzare il nostro sistema immunitario

Pubblicato il 25/03/2020 da Prevenzione a tavola

In questo periodo si è parlato moltissimo del ruolo della Vitamina C sul nostro sistema immunitario e sono circolate alcune bufale gravi come La vitamina c NON cura il Coronavirus. Per questo oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sul ruolo di questa vitamina sul nostro organismo.


I BENEFICI CHE LA VITAMINA C APPORTA AL NOSTRO ORGANISMO

  • Aiuta a mantenere il nostro sistema immunitario forte
  • Combatte lo stress
  • Migliora l’aspetto della nostra pelle
  • Migliora l’assorbimento di altre vitamine e minerali
  • Ci dà una vera e propria iniezione di energia
  • è un fortissimo antiossidante.

QUANTA VITAMINA C DOBBIAMO ASSUMERE?

  • Il quantitativo di vitamina C cambia in base al sesso, all’età e allo stato di salute.
  • Mediamente la dose consigliata giornaliera per un adulto è di circa 60mg
  • Per i bambini circa 45 mg
  • Mentre aumenta per le donne in gravidanza arrivando anche a 70,90 mg al giorno.

GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO LA VITAMINA C

Ecco una lista di cibi che non devono mai mancare nella tua tavola nelle dosi consigliate giornaliere per un adulto. Quindi assumere nelle dosi indicate i cibi sotto elencati, garantisce un apporto ottimale di vitamina C quotidiano.

  • Uva          50 gr
  • Peperoncini 40 gr
  • Ribes 50 gr
  • Peperoni rossi e gialli 80 gr
  • Broccoletti di rapa 90gr
  • Rucola 90gr
  • Kiwi 110gr
  • Cavoli di bruxelles 110 gr
  • Foglie di rapa 120 gr
  • Cavolfiore crudo 200 gr
  • Lattuga 200 gr
  • Spinaci 200 gr
  • Fragole 200 gr
  • Arance 200 gr
  • Limoni 200 gr
  • Cavolo cappuccio verde 200 gr
  • Radicchio verde 210 gr
  • Pomodoro 210 gr

Leggendo questa lista ti accorgerai che non sono le arance o i limoni, come comunemente si pensa il frutto che ne contiene di più, ma l’uva o il ribes o i kiwi. Consuma queste verdure e frutta ogni giorno nelle quantità indicata e noterai notevoli miglioramenti del tuo stato di salute.


ACCORGIMENTI PER PRESERVARE IL CONTENUTO DI VITAMINA C

La vitamina C purtroppo è molto instabile e tende a volatilizzare molto velocemente. Per cui bisogna attuare alcuni accorgimenti necessari per preservare il contenuto di vitamina c negli alimenti.

  1. Se si fanno spremute di arance o di limoni, bere il contenuto immediatamente
  2. Quando si acquistano verdure che contengono alte dose di vitamina c è necessario consumarli freschi.Mediamente il contenuto di vitamina c tende a diminuire del 10% ogni giorno passato.
  3. Quando si lavano prolungatamente verdure e ortaggi, la cottura e il successivo riscaldamento riducono drasticamente la presenza di vitamina c. Per cui quando possibile è preferibile consumare verdure e ortaggi crudi.
  4. Cuocere le verdure in pochissima acqua, meglio se l’acqua di lavaggio e per pochissimi minuti. Si può pensare di cuocere la pasta nella stessa acqua.
  5. Il metodo di cottura migliore rimane la cottura a vapore che ne conserva quasi inalterate le proprietà degli alimenti e delle vitamine in essa contenute.

Se non riesci a mantenere un’alimentazione ottimale, puoi integrare la vitamina C anche attraverso specifici integratori. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La ricetta dei Muffin alle carote con mandorle

Squisiti per merenda o per colazione, ma anche come dolcetto da gustare dopo cena guardando un film. Senza farine raffinate né zuccheri aggiunti, naturalmente dolce

Abbuffarsi: ecco come vivere fino a 100 anni in salute

Lo dice la scienza

Ricetta: Alghe Hijiki con verdure all’aceto di riso (o di vino)

La Hijiki è un'alga bruna che proviene dall'Estremo Oriente, con particolari proprietà rimineralizzanti, cicatrizzanti e ipocolesterolemizzanti

Ricetta: Zeppole con farina di ceci e fiocchi di alghe nori

Avete mai mangiato le alghe? Ecco una ricetta invitante e veloce per inserirle nella vostra alimentazione

Il ruolo del cibo sul Coronavirus

Quanto è importante in questo momento, quanto influisce sulla possibilità di ridurre il contagio e quanto impatta sulla prognosi di una persona che ha contratto il Covid-19

Corsi - Prevenzione a tavola

Spiedini di cavoletti con carote all’aceto balsamico

Ecco a voi i miei spiedini in pastella nella versione senza glutine. Un mondo creativo e gustoso per far mangiare le verdure anche ai bambini

Troppo sale in cucina riduce le difese immunitarie

E quindi abbatte la capacità del nostro organismo di contrastare le infezioni batteriche, e in questo periodo non è proprio il massimo

Cannellini con cipolle di Tropea marinata

Un piatto a base di legumi, semplice, sano e gustoso

Corsi - Prevenzione a tavola

Bergamotto, l’agrume che combatte stress e colesterolo

Studio Università di Tor Vergata conferma 'frutto della salute'

Come preparare le Crêpes di farina di lenticchie rosse

Una ricetta semplice e veloce a base di legumi, nutrienti fondamentali per il funzionamento del nostro sistema immunitario

Gnocchi d’orzo: Marraconis de orgiu

Dalla civiltà sarda rurale, ecco una ricetta antica a base di cereali, fondamentali per un'alimentazione sana ed equilibrata

La ricetta dei Tortelli di ceci

Come preparare i tortelli di ceci, un piatto squisito e sano a base di legumi, fondamentali per la salute del nostro organismo

Diverticoli e diverticolite: cosa mangiare e da cosa tenersi lontani

Per prevenire la diverticolosi, ma anche per evitare l’infiammazione di diverticoli già presenti e quindi l’insorgenza di diverticolite, alcuni alimenti sono più indicati di altri

Il cuore è a rischio mangiando un uovo al giorno?

La risposta arriva da un grande studio pubblicato sul British Medical Journal che finalmente sembra mettere un punto alla questione del colesterolo contenuto nelle uova

Tortiglioni con fave al profumo di limone

Una ricetta fresca, che sa di primavera. E visto che sta iniziando il periodo delle fave, perché non approfittare delle prime arrivate?