In questo periodo si è parlato moltissimo del ruolo della Vitamina C sul nostro sistema immunitario e sono circolate alcune bufale gravi come La vitamina c NON cura il Coronavirus. Per questo oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sul ruolo di questa vitamina sul nostro organismo.
I BENEFICI CHE LA VITAMINA C APPORTA AL NOSTRO ORGANISMO
- Aiuta a mantenere il nostro sistema immunitario forte
- Combatte lo stress
- Migliora l’aspetto della nostra pelle
- Migliora l’assorbimento di altre vitamine e minerali
- Ci dà una vera e propria iniezione di energia
- è un fortissimo antiossidante.
QUANTA VITAMINA C DOBBIAMO ASSUMERE?
- Il quantitativo di vitamina C cambia in base al sesso, all’età e allo stato di salute.
- Mediamente la dose consigliata giornaliera per un adulto è di circa 60mg
- Per i bambini circa 45 mg
- Mentre aumenta per le donne in gravidanza arrivando anche a 70,90 mg al giorno.
GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO LA VITAMINA C
Ecco una lista di cibi che non devono mai mancare nella tua tavola nelle dosi consigliate giornaliere per un adulto. Quindi assumere nelle dosi indicate i cibi sotto elencati, garantisce un apporto ottimale di vitamina C quotidiano.
- Uva 50 gr
- Peperoncini 40 gr
- Ribes 50 gr
- Peperoni rossi e gialli 80 gr
- Broccoletti di rapa 90gr
- Rucola 90gr
- Kiwi 110gr
- Cavoli di bruxelles 110 gr
- Foglie di rapa 120 gr
- Cavolfiore crudo 200 gr
- Lattuga 200 gr
- Spinaci 200 gr
- Fragole 200 gr
- Arance 200 gr
- Limoni 200 gr
- Cavolo cappuccio verde 200 gr
- Radicchio verde 210 gr
- Pomodoro 210 gr
Leggendo questa lista ti accorgerai che non sono le arance o i limoni, come comunemente si pensa il frutto che ne contiene di più, ma l’uva o il ribes o i kiwi. Consuma queste verdure e frutta ogni giorno nelle quantità indicata e noterai notevoli miglioramenti del tuo stato di salute.
ACCORGIMENTI PER PRESERVARE IL CONTENUTO DI VITAMINA C
La vitamina C purtroppo è molto instabile e tende a volatilizzare molto velocemente. Per cui bisogna attuare alcuni accorgimenti necessari per preservare il contenuto di vitamina c negli alimenti.
- Se si fanno spremute di arance o di limoni, bere il contenuto immediatamente
- Quando si acquistano verdure che contengono alte dose di vitamina c è necessario consumarli freschi.Mediamente il contenuto di vitamina c tende a diminuire del 10% ogni giorno passato.
- Quando si lavano prolungatamente verdure e ortaggi, la cottura e il successivo riscaldamento riducono drasticamente la presenza di vitamina c. Per cui quando possibile è preferibile consumare verdure e ortaggi crudi.
- Cuocere le verdure in pochissima acqua, meglio se l’acqua di lavaggio e per pochissimi minuti. Si può pensare di cuocere la pasta nella stessa acqua.
- Il metodo di cottura migliore rimane la cottura a vapore che ne conserva quasi inalterate le proprietà degli alimenti e delle vitamine in essa contenute.
Se non riesci a mantenere un’alimentazione ottimale, puoi integrare la vitamina C anche attraverso specifici integratori. (Fonte)
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.