Torta di fiocchi d’avena

Possiamo vivere questo periodo di reclusione forzata come una splendida occasione per fare cose che abbiamo sempre rimandato o attività per cui ci siamo sempre illusi di non avere tempo. Cucinare, per esempio. Non dimenticate che adottare uno stile alimentare sano e responsabile serve per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e prevenire infezioni virali e batteriche. Per questo motivo, visto il momento storico tanto cruciale, abbiamo deciso di mettere il nostro Corso online di cucina Prevenzione a tavola al 50%.

Dopo il Riso con crema di broccoli in salsa di capperi e mandorle e Orzo alle erbe con semi di finocchio e malva, oggi vogliamo proporvi un dolce squisito, sempre a base di cereali, facile da preparare e perfetto per rafforzare il sistema immunitario e proteggere il nostro organismo. Ecco la ricetta:


Torta di fiocchi d’avena


INGREDIENTI

  • Gr. 300 di fiocchi d’avena
  • Gr. 150  di farina di grano tenero di tipo 2
  • 3 cucchiai di olio di mais
  • Gr. 70 di  uvetta sultanina messa in ammollo
  • 2 mele tagliate a cubetti piccoli (facoltativo)
  • 2 tazze di succo di mela
  •  Un pizzico di sale marino

PROCEDIMENTO

Mescolate assieme prima gli ingredienti asciutti, poi aggiungete l’olio e stemperate con le mani. Aggiungete le mele tagliate a cubetti, l’uvetta e  il succo di mela ed amalgamate bene il composto e facciamolo riposare una mezz’ora circa. Dopo il tempo di riposo,  in caso sia necessario  altro succo di mela, aggiungerlo fino ad ottenere un impasto morbido che stenderete in una teglia da forno precedentemente oliata. Cuocete in forno preriscaldato  per 30 minuti a circa  180°. Potete farcirla con della frutta cotta o del purè di zucca, in questo caso, cuocete per 10-15 minuti solo l’impasto della torta, aggiungete la frutta  e rimettetela in forno per altri 20-25 minuti.

Potete guarnire anche con marmellata senza zucchero.

La ricetta della Torta di fiocchi d’avena, seppur con qualche variante, è contenuta nel nostro Corso avanzato sui Dolci, per imparare a preparare dolci squisiti senza farine raffinate, zucchero e latte. Ecco il trailer.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759