Riso con crema di broccoli in salsa di capperi e mandorle

Visto il momento storico tanto delicato, ci viene chiesto di stare più tempo possibile a casa. Possiamo vivere questo periodo come una splendida occasione per fare cose che abbiamo sempre rimandato o attività per cui ci siamo sempre illusi di non avere tempo. Cucinare, per esempio. Oggi vogliamo proporvi un piatto squisito, facile da preparare e perfetto per rafforzare il sistema immunitario e proteggere il nostro organismo: riso con crema di broccoli in salsa di capperi!

Non dimenticate che adottare uno stile alimentare sano e responsabile serve per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e prevenire infezioni virali e batteriche. Per questo motivo, visto il momento storico tanto cruciale, abbiamo deciso di mettere il nostro Corso online di cucina Prevenzione a tavola al 50%.

A PROPOSITO DI CEREALI


Non dimentichiamo che a dicembre 2019 sono uscite le nuove linee guida del Ministero della Salute e la pagina 51 è intitolata: ”Più cereali integrali e legumi” con una descrizione ben  dettagliata sul loro beneficio. La raccomandazione è che almeno la metà dei cereali consumati debbano essere di tipo integrale, evidenziando anche come risolvere il problema dei fitati e degli intestini che hanno difficoltà ad assimilarli. Oggi sappiamo bene che il consumo di cereali integrali è associato a:

  • Un miglioramento delle difese immunitarie, riducono  i processi infiammatori, contribuiscono a proteggere le cellule dai radicali liberi
  • Ridotto rischio di malattie cardiovascolari. La riduzione può essere molto rilevante, fino al 20% in soggetti che consumano 3/5 porzioni di cereali integrali al giorno;
  • Modulazione della glicemia;
  • Controllo del peso;
  • Contribuisce alla salute del tratto gastrointestinale.

RISO CON CREMA DI BROCCOLI IN SALSA DI CAPPERI E MANDORLE


INGREDIENTI

  • Gr. 300 di riso tondo integrale
  • 0,6 litro di acqua
  • Sale q.b.

Per la salsa:

  • 500 gr. di broccoli
  • una manciata di capperi
  • gr. 50 di mandorle tostate
  • semi di finocchio
  • olio
  • sale

PROCEDIMENTO

Lavate il riso, mettetelo in una pentola e aggiungetegli l’acqua. Portate a bollore, salate, abbassate la fiamma al minimo, coprite, mettete lo spargifiamma e lasciate cuocere per 50 minuti.

Lavare i broccoli separando i fiori dai gambi. Cuoceteli in acqua bollente e teneteli separati.

Frullate i gambi dei broccoli con i capperi, un cucchiaio di olio e acqua di cottura.

Tostate le mandorle e frullatele con i semi di finocchio.

Frullate anche  i fiori dei broccoli e  unite le mandorle mescolando bene.

Unite il riso con i fiori di broccoli e le mandorle, mescolate. Versatevi sopra la salsina preparata con i  gambi dei broccoli  e capperi e servite caldo.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 47,50 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759