4 metodi naturali per lavare frutta e verdura

Lavare frutta e verdura in maniera accurata è una pratica utile per ridurre al minimo batteri e virus, e garantirci così in sicurezza le proprietà nutritive di questi alimenti. E in questi tempi di Coronavirus è bene prestare attenzione a queste pratiche di prevenzione. Il lavaggio con acqua non garantisce però l’eliminazione di germi e batteri al 100%. Ci sono dei metodi naturali che possono sostituire i disinfettanti chimici per pulire i vostri alimenti freschi.

Ecco i 4 più facili da preparare e reperire.

SALE E ACETO

Versate in un litro di acqua mezza tazza di aceto di mele e tre cucchiaini di bicarbonato di sodio. Mescolate bene e poi immergete frutta e verdura per circa 20 minuti.

BICARBONATO DI SODIO

Sciacquate frutta e verdura sotto l’acqua corrente per eliminare la sporcizia superficiale. Poi riempite una bacinella di un litro d’acqua e sciogliete un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Immergete frutta e verdura in questo disinfettante naturale per almeno mezz’ora e poi risciacquate.

ACETO DI MELE

Diluite un bicchierino di aceto di mele in un litro di acqua e sciacquate i vostri cibi in questa miscela disinfettante naturale.

ACETO E LIMONE

Aggiungete in una tazza di acqua il succo di un limone e due cucchiai di aceto bianco. Versate il contenuto nel flacone di un nebulizzatore, agitate bene e spruzzate i vostri cibi prima di risciacquarli e mangiarli.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759