4 metodi naturali per lavare frutta e verdura

Lavare frutta e verdura in maniera accurata è una pratica utile per ridurre al minimo batteri e virus, e garantirci così in sicurezza le proprietà nutritive di questi alimenti. E in questi tempi di Coronavirus è bene prestare attenzione a queste pratiche di prevenzione. Il lavaggio con acqua non garantisce però l’eliminazione di germi e batteri al 100%. Ci sono dei metodi naturali che possono sostituire i disinfettanti chimici per pulire i vostri alimenti freschi.

Ecco i 4 più facili da preparare e reperire.

SALE E ACETO

Versate in un litro di acqua mezza tazza di aceto di mele e tre cucchiaini di bicarbonato di sodio. Mescolate bene e poi immergete frutta e verdura per circa 20 minuti.

BICARBONATO DI SODIO

Sciacquate frutta e verdura sotto l’acqua corrente per eliminare la sporcizia superficiale. Poi riempite una bacinella di un litro d’acqua e sciogliete un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Immergete frutta e verdura in questo disinfettante naturale per almeno mezz’ora e poi risciacquate.

ACETO DI MELE

Diluite un bicchierino di aceto di mele in un litro di acqua e sciacquate i vostri cibi in questa miscela disinfettante naturale.

ACETO E LIMONE

Aggiungete in una tazza di acqua il succo di un limone e due cucchiai di aceto bianco. Versate il contenuto nel flacone di un nebulizzatore, agitate bene e spruzzate i vostri cibi prima di risciacquarli e mangiarli.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Proteggi il tuo cuore con pasta integrale, peperoncino, caffè e cioccolato fondente

Pasta integrale, peperoncino, cioccolato fondente e caffè, è l’alimentazione amica…

Nespole, il toccasana della primavera

Fra la prima frutta estiva che il mese di maggio…

Come preparare dei biscotti senza glutine per la prima colazione

Ieri ero ispirata, e quando sono ispirata creo. Volevo fare…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963