Lavare frutta e verdura in maniera accurata è una pratica utile per ridurre al minimo batteri e virus, e garantirci così in sicurezza le proprietà nutritive di questi alimenti. E in questi tempi di Coronavirus è bene prestare attenzione a queste pratiche di prevenzione. Il lavaggio con acqua non garantisce però l’eliminazione di germi e batteri al 100%. Ci sono dei metodi naturali che possono sostituire i disinfettanti chimici per pulire i vostri alimenti freschi.
Ecco i 4 più facili da preparare e reperire.
SALE E ACETO
Versate in un litro di acqua mezza tazza di aceto di mele e tre cucchiaini di bicarbonato di sodio. Mescolate bene e poi immergete frutta e verdura per circa 20 minuti.
BICARBONATO DI SODIO
Sciacquate frutta e verdura sotto l’acqua corrente per eliminare la sporcizia superficiale. Poi riempite una bacinella di un litro d’acqua e sciogliete un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Immergete frutta e verdura in questo disinfettante naturale per almeno mezz’ora e poi risciacquate.
ACETO DI MELE
Diluite un bicchierino di aceto di mele in un litro di acqua e sciacquate i vostri cibi in questa miscela disinfettante naturale.
ACETO E LIMONE
Aggiungete in una tazza di acqua il succo di un limone e due cucchiai di aceto bianco. Versate il contenuto nel flacone di un nebulizzatore, agitate bene e spruzzate i vostri cibi prima di risciacquarli e mangiarli.
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.