Come cucinate la vostra verdura? Qual è la prima cosa che fate quando pensate di dover lessare broccoli, cavolfiori, verza, coste o qualsiasi altro tipo di verdura? Sì, lo sappiamo, ci è stato insegnato di prendere un bel pentolone di acqua, portarlo a ebollizione, versare le verdure e lasciare lì dentro per parecchi minuti.
Ecco questo procedimento è pressoché sbagliato: lasciando a bollire le verdure in acqua queste perdono quasi tutti le loro proprietà nutritive e benefiche per cui sono famose, che si disperdono nell’acqua di cottura che poi scoliamo.
Esiste allora un metodo di cottura ideale per non disperdere i nutrienti della verdura? Certo che esiste! Ecco qualche spunto.
In questo video il nostro Chef Francesco ci spiega per quanti minuti al massimo le verdure devono bollire per non ridursi in sola fibra. Questo e altri trucchi e ricette nel nostro Corso online di “Prevenzione a tavola” (che comprende anche le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili).
Qui un altro video in cui si spiega quali nutrienti perdiamo bollendo la verdura per molto tempo e un’alternativa di cottura.
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.