I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Ecco i cibi ricchi di Omega 3

Non sottovalutare il potere degli Omega 3, anti-infiammatorio naturale che contrasta psoriasi, colesterolo alto e protegge la vista

Pubblicato il 13/02/2020 da

C’è un nutriente essenziale per il nostro buon funzionamento di cui si tende a parlare poco: gli Omega 3, i grassi polinsaturi definiti come “essenziali”, in quanto non vengono sintetizzati dal nostro organismo e devono quindi essere introdotti per via alimentare.

Proprietà e benefici

Gli Omega 3 sono un grasso “buono” utile al nostro organismo. Sono un ottimo anti-infiammatorio naturale, che inibisce la produzione di fattori infiammatori chiamati leucotrieni. Studi clinici hanno dimostrato ottimi risultati per combattere, ad esempio, la psoriasi e alleviarne i sintomi.

Un altro compito importante di questi grassi contenuti nello sgombro, è quello di ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue. Questo risulta protettivo nei confronti di cuore, vasi sanguigni e cervello.

Inoltre, molti studi dimostrano che gli Omega 3 sono nutrienti molto utili per la salute degli occhi e quindi della vista, soprattutto in fase di sviluppo. Sono consigliati quindi alle madri sia in fase di gestazione, che di allattamento.

In quali cibi trovare gli Omega 3?

Dove possiamo trovarli? Il consiglio è quello di introdurli nella propria dieta senza bisogno di ricorrere agli integratori. Li troviamo nel pesce azzurro (acciughe, alici, sgombro, aringhe sardine) e nel salmone, ma anche nel mondo vegetale, in particolare nelle noci, nei semi (e nell’olio) di lino. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Pancake senza glutine con giuggiole

Una ricetta squisita, facilissima e naturalmente dolce

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Nespole, il toccasana della primavera

Consigliate per chi soffre di problemi renali e al fegato, oltre che per altri disturbi

Ciliegie, il regalo di fine primavera (e una ricetta)

Da metà maggio la natura ci regala le ciliegie, un frutto ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie: uno spuntino perfetto

La ricetta dei Pisarei e fasò

Oggi impariamo a preparare i pisarei, classici gnocchetti di farina e pan grattato della provincia di Piacenza conditi con fagioli borlotti e pomodoro

Corsi - Prevenzione a tavola

I cibi che proteggono occhi e vista

La salute degli occhi e il corretto funzionamento della vista passano anche dalla tavola. Ecco i cibi che contrastano o prevengono malattie degenerative oculari, come glaucoma e cataratta)

Crostata con kanten alle ciliegie

Oggi prepariamo una torta squisita, con la base della crostata e la parte superiore di kanten di ciliegie

10 buoni motivi per mangiare fragole

Via libera alla stagione delle fragole, il frutto squisito e ottimo per la salute

Corsi - Prevenzione a tavola

Se mangi i fagiolini la tua salute ti ringrazierà

Ecco perché fanno bene. E poi: trucchi per scegliere i fagiolini migliori e cuocerli senza perdere le proprietà nutritive

Perché gli asparagi sono così buoni per la salute

Cinque ottimi motivi per mangiare gli asparagi e qualche ricetta per utilizzarli in cucina

Ricevi il tuo attestato di Prevenzione a tavola!

Ecco come fare per riceverlo

Tortine di mele con pasta madre

Il nostro Chef Francesco, dopo averci insegnato come preparare e rinfrescare la Pasta madre, ci regala una splendida e dolcissima ricetta

Come riutilizzare in cucina le foglie dei carciofi

In molti non sanno che le foglie esterne dei carciofi, quelle che di solito buttiamo, non solo sono commestibili ma sono anche buonissime. Ecco come cucinarle

Troppo alcol in quarantena danneggia sistema immunitario

E quindi, oltre al rischio di sviluppare dipendenza, rende più esposti alle infezioni

Fave, il regalo primaverile che fa bene alla salute (e due ricette)

Regolano l'intestino, controllano glucosio e colesterolo nel sangue. Ma sono tossiche per alcuni.