I carciofi sono facili da preparare: come pulirli e due ricette

Il carciofo è un grande classico della cucina italiana, coltivato nelle zone mediterranee nei mesi più freddi, è di stagione in autunno e in inverno. Gustosissimo sia crudo che cotto, è perfetto sia come contorno di carne e pesce che come protagonista del piatto.

Al contrario di quanto possa sembrare preparare i carciofi per la cottura è semplice, basta rimuovere le foglie esterne e più dure e il gambo, infine tagliare in modo netto la parte superiore del fiore per eliminare le spine interne. Lasciali in ammollo in acqua con fette di limone per togliere l’amaro ed evitare che scuriscano.

Ecco tutte le proprietà e i benefici dei carciofi

Abbiamo usato i carciofi anche per due ricette presenti nel nostro Corso online sulla PASTA RIPIENA: i Tortelloni con carciofi e tofu e i Fagottini con carciofi e tofu.

Date un’occhiata all’anteprima per averne un’assaggio!

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759