Mela rosa dei Sibillini utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative

La mela rosa dei Monti Sibillini possiede “importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e ha le carte in regola per poter essere utilizzata come fonte di prodotti nutraceutici per la prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative“. Lo dimostrano i risultati di uno studio dell’Università di Camerino sulle proprietà salutistiche del frutto: il progetto di ricerca intitolato “I fitonutrienti della mela rosa dei monti Sibillini: aspetti fitochimici e proprietà salutistiche”, finanziato da Bacino Imbrifero Montano del Tronto, Regione Marche e Unicam e coordinato dal prof. Filippo Maggi della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. La mela rosa dei Sibillini è uno dei prodotti gastronomici tradizionali più importanti delle Marche, riconosciuto dal 2000 come presidio Slow Food. Grazie alla collaborazione con la Baqiyatallah University of Medical Sciences di Teheran è stato possibile studiarne l’effetto preventivo per stress ossidativo e infiammazione.

LEGGI ANCHE Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista internazionale “Food & Function” edita dalla Royal Society of Chemistry. “Dimostra – sottolinea il prof. Filippo maggi – come la mela rosa dei monti Sibillini possieda importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed abbia tutte le carte in regola per poter essere utilizzata come fonte di prodotti nutraceutici da impiegare per la prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative. Tali risultati – conclude il prof. Maggi – contribuiscono a certificare le qualità di questo antico frutto incentivandone la valorizzazione e la coltivazione nel territorio dei monti Sibillini, anche a vantaggio dell’economia del territorio stesso”. (Ansa)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Condividi il post

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Il ravanello o rapanello (Raphanus sativus) è una pianta erbacea…

Sindrome da rientro? Bastano 8 bicchieri d’acqua al giorno

Stress, irritabilità, stanchezza, mal di testa e incapacità di concentrarsi…

Esagerare a cena mette in pericolo il cuore

Le donne, se mangiano abbondantemente la sera, possono mettere in…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963