Dott. Berrino: “Come contrastare l’obesità infantile”

Qualche giorno fa il dott. Berrino è tornato sulla sua pagina Facebook sul problema dell’alimentazione sbagliata dei nostri bambini che nella maggior parte dei casi condurrebbe a obesità infantile, destinata a protrarsi poi in età adulta, dando il via a numerose patologie.

“A colazione latte di mucca e biscotti (quelli industriali), in mensa a scuola pasta (bianca), carne e poche verdure, a merenda succo di frutta e merendina confezionata, a cena un po’ di riso (bianco), 1 mozzarella e 2 fette di prosciutto cotto e per finire un’abbondante spruzzata di televisione. Questa, purtroppo, è la dieta di una giornata tipo per la media dei bambini italiani” dice il famoso epidemiologo, già direttore dell’Istituto dei Tumori di Milano.

“Risultato? In Italia il fenomeno dell’obesità infantile sta dilagando: il 48% dei bambini italiani consuma ogni giorno bevande zuccherate e il nostro è il paese europeo dove i bambini mangiano più proteine. Entrambi i fattori determinano l’incremento del rischio di obesità in età adulta”

Berrino allora si domanda provocatoriamente di chi sia la colpa per il comportamento alimentare scorretto dei bambini: “E’ forse colpa della loro golosità? O del fatto che vogliono il cibo spazzatura della pubblicità? Che vogliono emulare i compagni? O che non sono mai sazi? La verità è che i bambini mangiano come mangiano i genitori.

STILE DI VITA MEDITERRANEO

L’adesione dei genitori ad uno stile alimentare “mediterraneo” (cereali non raffinati, legumi al posto delle proteine animali, frutta fresca e semi oleaginosi e verdure), la loro capacità di cucinare amorevolmente, con saggezza, con la consapevolezza di agire per il massimo bene delle loro creature, con ingredienti di buona qualità, uscendo dalla schiavitù della mancanza di tempo, faciliterà l’adesione dei bambini a delle sane abitudini. Dare ai bambini l’esempio vi eviterà di dover dare loro delle regole“.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Ecco il post originale del dott. Berrino
Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759