I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Dott. Berrino: “Come contrastare l’obesità infantile”

I nostri bambini assumono troppi zuccheri e troppe proteine. La colpa? L'esempio sbagliato dei genitori

Pubblicato il 28/10/2019 da Prevenzione a tavola

Qualche giorno fa il dott. Berrino è tornato sulla sua pagina Facebook sul problema dell'alimentazione sbagliata dei nostri bambini che nella maggior parte dei casi condurrebbe a obesità infantile, destinata a protrarsi poi in età adulta, dando il via a numerose patologie.

"A colazione latte di mucca e biscotti (quelli industriali), in mensa a scuola pasta (bianca), carne e poche verdure, a merenda succo di frutta e merendina confezionata, a cena un po' di riso (bianco), 1 mozzarella e 2 fette di prosciutto cotto e per finire un'abbondante spruzzata di televisione. Questa, purtroppo, è la dieta di una giornata tipo per la media dei bambini italiani" dice il famoso epidemiologo, già direttore dell'Istituto dei Tumori di Milano.

"Risultato? In Italia il fenomeno dell'obesità infantile sta dilagando: il 48% dei bambini italiani consuma ogni giorno bevande zuccherate e il nostro è il paese europeo dove i bambini mangiano più proteine. Entrambi i fattori determinano l'incremento del rischio di obesità in età adulta"

Berrino allora si domanda provocatoriamente di chi sia la colpa per il comportamento alimentare scorretto dei bambini: "E' forse colpa della loro golosità? O del fatto che vogliono il cibo spazzatura della pubblicità? Che vogliono emulare i compagni? O che non sono mai sazi? La verità è che i bambini mangiano come mangiano i genitori.

STILE DI VITA MEDITERRANEO

L'adesione dei genitori ad uno stile alimentare "mediterraneo" (cereali non raffinati, legumi al posto delle proteine animali, frutta fresca e semi oleaginosi e verdure), la loro capacità di cucinare amorevolmente, con saggezza, con la consapevolezza di agire per il massimo bene delle loro creature, con ingredienti di buona qualità, uscendo dalla schiavitù della mancanza di tempo, faciliterà l'adesione dei bambini a delle sane abitudini. Dare ai bambini l'esempio vi eviterà di dover dare loro delle regole".

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di "Prevenzione a tavola" a 70 € invece che 95, con accesso illimitato, le lezioni del dott. Berrino e il suo prezioso contributo scientifico, 30 video-ricette scaricabili e stampabili.

Ecco il post originale del dott. Berrino



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Mela rosa dei Sibillini utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative

Lo dimostrano i risultati di uno studio dell'Università di Camerino sulle proprietà salutistiche del frutto

Scampi e gamberi italiani pieni di microplastiche

I ricercatori delle Università di Cagliari e delle Marche hanno scovato un'alta concentrazione nei crostacei

Un avocado al giorno toglie il colesterolo cattivo di torno

La scoperta dei ricercatori americani: Bisogna includerlo nella propria alimentazione

Gli integratori non sostituiscono un’alimentazione corretta né i farmaci

Il Ministero della Salute ha stilato un Decalogo per il corretto uso degli integratori: "non esistono prodotti miracolosi"

Sbucciare una melagrana in meno di un minuto

Vale la pena imparare a sbucciare questo frutto perché si tratta davvero di un concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo

Corsi - Prevenzione a tavola

Contengono più calorie le castagne arrostite, bollite o secche?

Il metodo di cottura influisce molto sul contenuto calorico delle castagne

10 validissimi motivi per mangiare i semi di zucca

I semi di zucca hanno proprietà straordinarie e benefici per il nostro organismo

È tempo di barbabietole, ricchissime di benefici

Riduce la pressione del sangue, migliora le prestazioni fisiche e mentali, stimola il dimagrimento

Corsi - Prevenzione a tavola

Corbezzolo, il preziosissimo frutto autunnale

Alla scoperta del corbezzolo, frutto presente nelle aree mediterranee, ricco di proprietà e dai mille usi in cucina

La frutta secca non fa ingrassare e protegge dalle malattie cardiovascolari

Un nuovo studio indica quanti grammi mangiarne tutti i giorni per evitare l'aumento di peso

Salutiamo l’estate con i corsi di Prevenzione a tavola a metà prezzo

Fino a lunedì 23 settembre 2019, giorno dell'equinozio d'autunno

Fichi, il frutto di fine estate alleato dell’intestino

Antiossidanti e antinfiammatori. Ecco la ricetta della marmellata di fichi senza zucchero

La pizza contrasta alcune malattie e allunga la vita

Deve però essere preparata in Italia con ingredienti italiani: la pizza vince l'Ig Nobel 2019 per la medicina

Troppo sale, grassi e zuccheri nella carne ‘vegetale’

Una ricerca analizza hamburger, falafel, salsicce, polpette a base di tofu, soia e cereali. I risultati non sono entusiasmanti.

Queste bibite aumentano il rischio di morte

Studio condotto su dieci paesi relativo consumo di bibite, sia zuccherate sia con dolcificanti ipocalorici,