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Contengono più calorie le castagne arrostite, bollite o secche?

Il metodo di cottura influisce molto sul contenuto calorico delle castagne

Pubblicato il 17/10/2019 da Prevenzione a tavola

Autunno per molti significa solo una cosa: castagne! Le gite in famiglia in mezzo ai boschi, le castagne sul fuoco o al forno, l’odore che si diffonde per la casa. oggi vogliamo svelarvi quale aspetto meno conosciuto di questo frutto autunnale.

Povera di grassi, la castagna è invece molto ricca in amido. Contiene betacarotene, vitamine B, C, E, potassio, calcio, ferro e molti altri minerali, che le conferiscono le sue proprietà rimineralizzanti. Essendo ricca in zuccheri e in Sali minerali ha grandi proprietà energetiche, è perciò indicata a chi spratica sport, a chi soffre di stanchezza cronica e ai soggetti debilitati. Le fibre che contiene hanno un effetto positivo sulla motilità intestinale, sul colesterolo e sulla microflora batterica. È spesso consigliata anche in gravidanza e in caso di anemia grazie alla presenza nel frutto di ferro e acido folico. La farina di castagne, naturalmente priva di glutine, può essere consumata dai celiaci.

LEGGI ANCHE: Zuppa di lenticchie con castagne

Le castagne fresche, a differenza di altri frutti, contengono meno acqua: circa il 40-50%, questo comporta una maggior quantità di calorie nell’alimento. Anche il metodo di cottura influisce molto sul loro contenuto calorico:

  • Arrostite 289,5 Kcal per 150 gr di prodotto
  • Bollite 180 Kcal per 150 gr di prodotto
  • Secche 430,5 Kcal per 150 gr di prodotto

Il consumo di castagne è sconsigliato a chi soffre di colite, aerofagia e diabete. (vivienutri.it)


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