Autunno per molti significa solo una cosa: castagne! Le gite in famiglia in mezzo ai boschi, le castagne sul fuoco o al forno, l’odore che si diffonde per la casa. oggi vogliamo svelarvi quale aspetto meno conosciuto di questo frutto autunnale.
Povera di grassi, la castagna è invece molto ricca in amido. Contiene betacarotene, vitamine B, C, E, potassio, calcio, ferro e molti altri minerali, che le conferiscono le sue proprietà rimineralizzanti. Essendo ricca in zuccheri e in Sali minerali ha grandi proprietà energetiche, è perciò indicata a chi spratica sport, a chi soffre di stanchezza cronica e ai soggetti debilitati. Le fibre che contiene hanno un effetto positivo sulla motilità intestinale, sul colesterolo e sulla microflora batterica. È spesso consigliata anche in gravidanza e in caso di anemia grazie alla presenza nel frutto di ferro e acido folico. La farina di castagne, naturalmente priva di glutine, può essere consumata dai celiaci.
LEGGI ANCHE: Zuppa di lenticchie con castagne
Le castagne fresche, a differenza di altri frutti, contengono meno acqua: circa il 40-50%, questo comporta una maggior quantità di calorie nell’alimento. Anche il metodo di cottura influisce molto sul loro contenuto calorico:
Il consumo di castagne è sconsigliato a chi soffre di colite, aerofagia e diabete. (vivienutri.it)
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.