Con la sua inconfondibile radice dal colore rosso viola, negli ultimi anni la barbabietola ha guadagnato popolarità per i suoi potenziali benefici per la salute che includono la riduzione della pressione del sangue, il miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, il dimagrimento. Merito dell’elevato contenuto di nitrati che aumentano il flusso di sangue al cervello e la distribuzione di ossigeno, il succo di barbabietola è un ottimo alleato per contrastare le malattie legate all’apparato cardiovascolare perché riduce la pressione arteriosa. Inoltre la barbabietola è ricca di anti-ossidanti e combatte i radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare.
La rossa che fa bene
La barbabietola è un ortaggio che solitamente si consuma nel periodo autunnale invernale. Il tubero appartiene alla famiglia delle chenopodiacee ed è molto amata proprio per questo suo colore rossiccio, qualità che la rende l’ideale come colorante naturale di moltissimi cibi: la troviamo infatti nell’elenco degli ingredienti con la sigla E 162. Ha un sapore dolciastro e si usa spesso in cucina e nella preparazione di vari piatti proprio per insaporirli.
LEGGI ANCHE: Succo di barbabietola migliora prestazioni cervello
Proprietà
Ha tantissime vitamine e sali minerali che la rendono il prodotto ideale per coloro che soffrono di anemia e carenza di ferro. Composta da più del 91% di acqua, è ricca di fibre e proprio per questo ha un ottimo potere saziante, facilita la digestione e in più depura l’organismo stimolando la diuresi. Sebbene sia un alimento che contiene poche calorie, ha tantissimi zuccheri che la rendono l’ideale in coloro che praticano sport e si sentono stanchi.
Barbabietola: benefici dimagranti
Dal momento che si tratta di un tubero con pochissime calorie, è spesso consigliata dagli esperti e specialisti della nutrizione per dimagrire. La barbabietola aiuta a disintossicare l’organismo eliminando i grassi in eccesso. Chi vuole iniziare la dieta della barbabietola sappia che può unire un regime alimentare ipocalorico all’abitudine di consumare tutti i giorni questo tubero per ottimizzare i risultati. Prima dei pasti principali, gli esperti consigliano di bere un frullato o un centrifugato come metodo per placare il senso di fame.
Le calorie
Contiene soltanto 20 calorie per 100 grammi e funziona nella dieta in quanto è ricca di calcio che metabolizza i grassi e porta a una diminuzione del peso. Le fibre della barbabietola permettono poi di ridurre l’assimilazione delle calorie e quindi bruciare peso rapidamente.
Migliora la motoria insieme all’attività motoria
Bere il succo di barbabietola può avere effetti positivi sul cervello, in particolare per chi è più avanti con gli anni. Secondo uno studio pubblicato su Journal of Gerontology, infatti, produce maggiore connettività nelle regioni del cervello associate alla funzione motoria.
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.