Corbezzolo, il preziosissimo frutto autunnale

L’autunno ci porta panieri carichi di bontà dai mille colori, dall’uva alla zucca, dai funghi alle castagne, dalle mele ai cachi. Ma ci sono anche frutti meno noti di cui si parla sempre troppo poco. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta del corbezzolo, frutto presente nelle aree mediterranee, specie in Campania (Cilento in particolare), Calabria, Puglia e Marche. La sua famiglia è quella delle Ericaceae, la stessa dei mirtilli e la sua pianta matura in autunno avanzato, quando dai fiori bianchi a forma di campanella spuntano delle bacche rosse dalla superficie granulosa e dalla polpa di colore giallo.

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL CORBEZZOLO

Il corbezzolo vanta proprietà astringenti e antidiarroiche, e previene le infiammazioni alle vie biliari, al fegato e all’apparato circolatorio. E ancora, contribuisce al corretto funzionamento dell’apparato circolatorio, è diuretico ed evita gli spasmi, favorendo il dimagrimento e tenendo lontane le infiammazioni alle vie urinarie.

LEGGI ANCHE: Miele di corbezzolo, nuova arma contro il tumore

USI IN CUCINA

Per il suo sapore poco deciso, il corbezzolo viene consumato raramente al naturale, ma nella maggior parte dei casi sotto forma di miele, marmellata, aceto, distillati. Oltre che i frutti, del corbezzolo si possono sfruttare anche le foglie e le radici, che presentano le medesime virtù terapeutiche e si possono utilizzare ad esempio nella preparazione degli infusi e dei decotti.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759