La frutta secca non fa ingrassare e protegge dalle malattie cardiovascolari

Avete qualche problema con le merendine, gli snack, le patatine o il cibo spazzatura in generale? Provate a sostituirlo con 14 grammi al giorno di frutta secca aiuta: non solo non vi farà ingrassare negli anni, riducendo il rischio di obesità, ma avrà effetti benefici per la vostra salute. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention & Health, che ha coinvolto 3 gruppi di individui: 51.529 maschi di 40-75 anni; 121.700 donne di 35-55 anni; 116.686 donne di 24-44 anni. Gli adulti, in media, tendono ad ingrassare di mezzo chilo all’anno.

Semplici strategie comportamentali volte aiutano a prevenire il graduale aumento di peso possono rappresentare un’arma importante in favore della nostra salute e nella prevenzione, ad esempio, delle malattie cardiovascolari. Gli esperti hanno seguito l’intero campione per 20 anni, monitorandone lo stato di salute, il peso e l’alimentazione ogni 4 anni. E’ emerso che chi ha aggiunto alla propria alimentazione almeno 14 grammi di frutta secca al giorno, presentava un minor rischio di prendere 2 o più chili in 4 anni. In particolare consumare una manciata di noci al giorno si associa a un rischio di divenire obesi del 15% minore.

LEGGI ANCHE: I benefici di mandorle e frutta secca (ma senza esagerare)

L’effetto protettivo della frutta secca è più evidente se viene consumata in sostituzione di qualche cibo poco sano come le patatine. Pur trattandosi di uno studio puramente osservazionale, i risultati rafforzano l’idea che il consumo regolare di frutta secca (ricca di vitamine, sali minerali, grassi ‘buoni’, insaturi) faccia bene alla salute e aiuti il controllo del peso, per esempio contribuendo ad aumentare il senso di sazietà. (Ansa)

D’altra parte noi la raccomandiamo anche nel nostro corso online di “Prevenzione a tavola” (qui a 70 € invece che 95): inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche!

Condividi il post

Il ruolo del cibo sul Coronavirus

Quanto il cibo è importante in questo momento? e quanto…

Salutiamo l’estate con i corsi di Prevenzione a tavola a metà prezzo

Fra pochi giorni l’estate sarà ufficialmente un ricordo. L’autunno è alle…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963