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Fichi, il frutto di fine estate alleato dell’intestino

Antiossidanti e antinfiammatori. Ecco la ricetta della marmellata di fichi senza zucchero

Pubblicato il 18/09/2019 da Prevenzione a tavola

Settembre è il mese ideale per godere degli ultimi fichi che l'estate ci regala. Buoni, dolci e soprattutto ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Andiamo a scoprirle tutte.

Maturano nei mesi di agosto e settembre e ne esistono di molte varietà, i fichi sono fonte di fibre, per questo motivo ottimi per chi ha problemi intestinali di stitichezza. Perfetti anche per il benessere delle nostre ossa, data la presenza di calcio. Sono antiossidanti grazie ai polifenoli naturali che contengono e rendono più forte il nostro sistema immunitario. Inoltre abbassano la pressione.

Il flavonoide luteolina, presente nei fichi, avrebbe un effetto protettivo a livello dei nervi. I fichi sono inoltre ritenuti degli antibiotici naturali, grazie alle loro propietà antibatteriche e antifungine. In particolare riuscirebbero a inibire un fungo molto frequente nel nostro organismo, la Candida albicans, responsabile della candidosi. Questo frutto contiene inoltre il magnesio, necessario per il benessere del sistema nervoso, per il nostro scheletro e per il metabolismo dei grassi.

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Tra le vitamine presenti ci sono la vitamina C, le vitamine del gruppo B, tra le quali la B6, indispensabile per la sintesi della serotonina, più conosciuta come ormone del buon umore, e la vitamina K, necessaria per il metabolismo osseo e la coagulazione del sangue. Cento grammi di fichi apportano circa 50 calorie, l’equivalente di due cucchiaini di zucchero. Il loro indice glicemico è però basso, grazie soprattutto alla notevole presenza di fibra.

Ricetta: MARMELLATA DI FICHI SENZA ZUCCHERO



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