Scoperti i cibi che contrastano il tumore alla vescica

Uno studio tutto italiano condotto dall’Istituto nazionale tumori di Milano conferma che un consumo elevato di cibi selezionati di origine vegetale ha effetti positivi sull’organismo, ma soprattutto riduce in maniera significativa il rischio di sviluppare un tumore alla vescica.

Un regime alimentare che prevede latte e zuppe a base di soia, spinaci e bietole, fagioli e tè, ingredienti che contengono flavonoidi antiossidanti, può avere un effetto anticancerogeno. La ricerca ha dimostrato che questi alimenti riducono anche del 44% il rischio di tumore della vescica, che rappresenta circa il 3% di tutte le neoplasie e in urologia è secondo solo al cancro della prostata. E’ più comune tra i 60 e i 70 anni ed è 3 volte più frequente negli uomini rispetto alle donne.

LEGGI ANCHE Vino rosso e tè verde, alleati della prevenzione e della terapia del tumore

Ma di preciso, in che alimenti possiamo trovare i flavonoidi? Ecco una lista di diversi alimenti presenti in natura (oltre a quelli già citati sopra):

  • Frutti di bosco (mirtilli, more, lamponi), e in generale nella frutta colorata (fragole, uva, meloni, agrumi, albicocche)
  • Vino rosso e tè verde
  • Cipolle, cavoli, finocchio, pomodori, lattuga, broccoli, spinaci
  • Propoli, centella asiatica, grano saraceno

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759