Sorpresa: la pasta a cena non disturba il sonno e non fa ingrassare

Lo sappiamo sembra una barzelletta, o meglio un sogno. Eppure mangiare pasta a cena migliora il riposo notturno, e non fa ingrassare: è quello che afferma uno studio pubblicato di recente sulla rivista scientifica The Lancet Public Health.

Una buona notizia, insomma, per quei 27 milioni di italiani che soffrono di disturbi del sonno: mangiare pasta a cena fa bene, rilassa, facilita il sonno e non fa ingrassare, anzi fa dimagrire. Lo studio dimostra che la pastasciutta può essere consumata nelle ultime ore del giorno, soprattutto se siamo stressati e soffriamo d’insonnia, grazie alla presenza in questo alimento di Triptofano e Vitamine del gruppo B. La ricerca potrebbe far cambiare abitudini a una larga fetta della popolazione italiana. Il 65% dei consumi di pasta avviene infatti a pranzo, mentre solo il 35% si concentra sulla cena. Cosa che non accade, ad esempio, per pane, frutta, verdura, carne e perfino dolce, consumati in quantità più o meno equivalenti tra i due pasti principali della giornata. (Ansa)

Avete sempre sognato d’imparare a impastare e a stendere la pasta fatta in casa? Oppure siete già in grado ma volete apprendere ricette più sane e trucchi da Chef? Allora il nostro Corso online sulla PASTA FRESCA fa per voi!

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759