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Ecco perché il cedro fa così bene

Il cedro, una sorpresa in cucina e per la salute, dall'agrume simbolo della prevenzione oncologica

Pubblicato il 05/03/2019 da Prevenzione a tavola

Avete presente quell'agrume che sembra un limone malandato ma in realtà non lo è? Sì, è capitato a tutti di vederne cassette intere al mercato e di non riconoscerlo: stiamo parlando del cedro e marzo è il suo periodo dell'anno. Il cedro è un agrume giallo, dalla forma ovoidale e dalla buccia molto più spessa di un limone, un frutto che si riprende in primavera dopo aver superato l'inverno.

Come tutti gli agrumi è una fonte inestimabile di vitamina C e potassio ha pochissime calorie e un alto potere dissetante. Ma i benefici del cedro non finiscono qui. Infatti è anche un rimedio efficace contro gonfiore addominale, gas e principi di colite. Inoltre abbassa la pressione, contrasta i radicali liberi, previene i problemi di cuore e l'obesità. Protegge il colon dal tumore e in generale, grazie all'alto contenuto di flavonoidi contenuti, questo frutto è diventato proprio il simbolo della "Giornata nazionale del malato oncologico".

LEGGI ANCHE: Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

Per superare il suo gusto acidulo e aspro si può spremere il suo succo in mezzo bicchiere di acqua tiepida, utile per controllare la pressione (specie al mattino). Invece se aveste voglia di provare il cedro in cucina ecco una ricetta che fa al caso vostro (tratta da lastampa.it).

FUSILLI AL GUSTO DI CEDRO

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fusilli
  • ½ bicchiere d’olio d’oliva
  • 300 gr di funghetti freschi
  • prezzemolo
  • pepe
  • sale
  • 2 cedri grossi

Procedimento

Una volta puliti, tagliati a fettine e messi in padella i funghi con due cucchiai d’olio si soffriggono aggiungendo sale, pepe e prezzemolo. Tolti dal fuoco si unisce un po’ di succo di cedro e si scolano i fusilli condendoli con olio, pepe macinato, il sughetto dei funghi e quello che rimane del succo di cedro. Prima di presentare a tavola il piatto si passa una spolverata di buccia di cedro grattugiata.

In alternativa si possono preparare delle ottime insalate, leggere ma nutrienti, con spicchi di cedro, olive verdi, arance rosse e finocchi o tonno.

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