Oggi andiamo alla scoperta di un ortaggio non molto conosciuto ma ricco di proprietà e nutrienti. Grazie al suo potere saziante e alle poche calorie, il cavolo viola si presta a essere inserito nelle diete ipocaloriche. La presenza della vitamina A rende questo ortaggio un ottimo alleato per la salute degli occhi e l’alto contenuto di vitamina C è prezioso per il rafforzamento del sistema immunitario. In più, il cavolo viola ha delle ottime proprietà antiossidanti, antinfiammatori e rigeneranti. Il consumo regolare di questa varietà di cavolo regola il colesterolo e abbassa la pressione sanguigna.
Il cavolo viola è ottimo consumato crudo nelle insalate, abbinato con arance, melograno, noci e succo di limone. Si presta benissimo alla preparazione di vellutate, zuppe e creme ed è il contorno perfetto per i piatti di carne. Per esaltare il suo sapore, può essere aromatizzato con diverse erbette: timo, salvia, rosmarino, coriandolo fresco. Un’accoppiata da tenere in considerazione è cavolo viola e aceto balsamico. (Fonte)
ECCO QUALCHE IDEA PER CUCINARLO
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.